TESTAMENTO BIOLOGICO, VERDI LANCIANO DATABASE ON LINE

E’ online da oggi www.testamentobiologiconline.org, (raggiungibile per i prossimi giorni da clicca QUI) il sito lanciato dal consigliere dei Verdi Marcello Saponaro dove ciascuno potrà caricare il proprio testamento biologico, secondo il modello suggerito dalla Fondazione Veronesi e inserirlo nel database on line.

Ciascun testamento sarà pubblico: chiunque potrà scrivere il suo e chiunque, collegandosi, potrà leggere i testamenti biologici caricati dagli altri (cliccando su “come fare” si troveranno tutte le informazioni necessarie).

“E’ un’azione dimostrativa – dice Saponaro – non ha valore legale, visto il vuoto normativo in materia, ma sentivo l’esigenza di pubblicare il mio testamento biologico.

Penso che mettere a disposizione dei cittadini questo sito sia un mezzo utile per esercitare, almeno simbolicamente, il diritto di scelta che i fatti di recenti hanno messo in discussione”.

“Bisogna portar fuori dall’uragano emotivo di questi giorni – prosegue Saponaro – il dibattito sul diritto all’autodeterminazione, far emergere, indipendentemente dal caso Englaro, l’importanza della libertà di scelta delle cure mediche e del diritto a rifiutarle. Come vuole anche la nostra Costituzione”.