TOEM, LA TANGENZIALE CHE NESSUNO VUOLE

2014_05_19-No_Toem_1Una nuova super strada a pedaggio, un progetto eliminato e risorto più volte nel corso degli anni, oggi riesumato nel Programma della mobilità e dei trasporti 2015, firmato Regione Lombardia, è tornata la Tangenziale Ovest Esterna Milano, meglio conosciuta con il suo acronimo: TOEM.

Si tratta di un tracciato che solcherebbe due aree verdi come il Parco del Ticino e il Parco Agricolo Sud Milano e che modificherebbe gli equilibri ecologici di una “mezzaluna” agricola fertile e preziosa, come quella presente nell’hinterland a sud della città.

Quasi tutti i comuni coinvolti sono CONTRARI a questa ennesima, inutile, faraonica infrastruttura.

Farebbe il “paio” con la già realizzata “Brebemi”, costosissima, carissima e poco utilizzata autostrada Brescia-Milano.

La TOEM prevede un elevatissimo impatto ambientale e un forte consumo di suolo. Violentare due parchi regionali e modificare per SEMPRE il territorio di decine di comuni lombardi non è accettabile, specialmente in mancanza di un vero interesse pubblico.

Il 16 settembre ci vedremo a Rosate, con i sindaci e i rappresentanti istituzionali degli altri comuni del coordinamento, si cercherà di evitare questo scempio destinando le risorse ad altro, ad esempio alle infrastrutture di trasporto pubblico come i treni, le metropolitane e i bus… noi amministratori locali sappiamo bene quali sono le vere priorità dei cittadini.

Rino Pruiti
Vice del Sindaco

Buccinasco MI

11 commenti

  • Si certo. Tutto bene. Tutti uniti contro la toem. A breve le iniziative

  • Matteo

    Si è poi tenuto l’incontro in oggetto ??

  • Davide, una ventina di sindaci hanno fatto decine di contro-proposte meno impattanti e meglio realizzabili, meno costose e più veloci … trovi tutto online

  • Davide

    Tralasciando la retorica pseudo ambientalista dei NO TUTTO, di quelli per cui le infrastrutture sono solo un magna magna, un complotto mafioso e un’occasione per seppellire rifiuti, sulla mobilità dell’ovest e Sud milanesi bisogna fare una seria riflessione.

    La tangenziale ovest nelle ore di punta è spesso una coda unica, con milioni di ore perse dalle persone e dalle imprese, con relativi costi diretti e indiretti, oltre al maggiore inquinamento.

    Uno dei motivi del traffico è il flusso di auto che si sposta tra i Comuni del sudovest e Sud milanesi, molto mal collegati tra loro.

    Ora, forse una nuova tangenziale non è necessaria, o forse potrebbe avere un percorso diverso e meno impattante, ma una risposta alla situazione attuale va trovata e un politico serio, se non condivide una soluzione, dovrebbe proporne una che sia alternativa.

    Personalmente credo che invece di costruire una nuova tangenziale esterna, andrebbe risolto il problema con una serie di interventi, più piccoli, meno invasivi e più distribuiti e cioè:

    Costruzione della quarta corsia sulla tangenziale ovest, visto che c’è tutto lo spazio per farlo è sarebbe anche l’occasione per rifare i pessimi svincoli attuali, causa di code e incidenti.
    Upgrade della binaschina a strada di tipo B, da Melegnano fino a congiungersi con la superstrada per Malpensa o la nuova strada che arriverà ad Albairate, per creare un anello esterno, consumando poco suolo in un corridoio già costruito e degradato per buona parte.
    Proseguimento dal cavalcavia Giordani con la Merula-Chiodi ed eventuale strada parco, per offrire una seria alternativa al traffico di attraversamento del Sud milanese.

    Queste sono le alternative alla TOEM da discutere ed analizzare, non il solito no a tutto da movimento 5 neuroni.

  • http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2014/07/24/autostrada-tangent-free-ma-renzi-alza-la-voce-non-e-lunica-in-italiaMilano05.html

    A proposito di Brebemi……..quando Matteo Renzi “alzava la voce” sulla affermazione del Presidente Brebemi Francesco Bettoni che diceva che era la prima autostrada italiana “TANGENT FREE” cioè senza che siano state pagate tangenti…………mentre adesso lo stesso indignato Matteo Renzi elargisce una Tangente di Stato del 20 % sul costo dell’opera……..W L’Italia…..!!!

  • Pingback: TOEM, LA TANGENZIALE CHE NESSUNO VUOLE - Rino Pruiti [il blog] Buccinasco - Webpedia

  • Negli ultimi anni si è capito benissimo che tante infrastrutture servono anche per seppellirci sotto i rifiuti industriali e ogni tipo di porcheria….qualcuno dice solo e non anche….!!
    Durante i lavori per la Brebemi hanno tentato il giochino ma li hanno stoppati subito e nel frattempo durante i lavori dalle parti di Brescia si sono accorti che la terza corsia della A4 è stata fatta anche seppellendovi sotto ogni tipo di scorie….!! Per l’alta velocità con i treni ….idem…..!!

    Per quanto riguarda la Brebemi è un’opera costruita dai privati e quindi dire che è costosissima è superfluo ma si può benissimo sindacare sugli aiuti statali e regionali recentemente stanziati….260 MILIONI DI EURO da RENZI ….più altri 60 MILIONI DI EURO Regionali….fonte Quattroruote di settembre 2015 pagina 50……mica bau bau micio micio….!!!

    Che sia poco utilizzata io lo trovo un vantaggio in termini di sicurezza. Inoltre per chi abita a Buccinasco e deve andare verso Venezia è comodissima….
    Stanno facendo ogni tipo di promozione per farla conoscere ma l’errore evidente è stato nelL’inaugurarla ugualmente senza la TEEM terminata e senza collegarla direttamente con la A4 nella zona tra Ospitaletto e Brescia e vi porranno rimedio adesso con nuovi finanziamenti.

    Quando sarà completato il tutto anche Rino la smetterà di ridere e poi ne riparliamo…..dato che ne scopriremo ANCORA delle belle sulle concessioni autostradali e sui bandi di gara per assegnarle …..con Renzi che farà un bel regalo alle società autostradali che si assoceranno e avranno in regalo concessioni per trenta anni su riscossione pedaggio e manutenzione senza più il bando di gara ogni cinque anni…..e quindi anche i prezzi attuali della Brebemi si allineeranno agli attuali della A4….
    Quindi vedremo come reagiranno gli italiani a questi futuri regali dell’attuale Governo in carica……!!!

    Tornando alla TOEM naturalmente concordo sul fatto che adesso non serve proprio….in futuro chissà…..???!!! Chi può dirlo ??

  • Marco

    In effetti è assurdo pensare che molte strade trafficate della Lombardia avrebbero bisogno di finanziamenti mentre Brebemi e Teem finanziate viaggiano vuote !
    Questo ci fa capire come la politica spesso è troppo distante dalla vita reale dei cittadini.

  • Che ridere… adesso x la teem e brebemi fanni i saldi con lo sconto pedaggio nel weekend…

  • Si Marco, la regione può stanziare fondi per infrastrutture trasporto, infatti per le tangenziali li mette

  • Marco

    Ciao Rino e bentornato dalla pausa estiva.
    Non posso che condividere l’idea di destinare i fondi che la Regione vuole investire sulla mobilità verso le infrastrutture di maggiore interesse collettivo.
    Potrebbe ad esempio essere l’occasione per rimarcare la tematica della stazione M4 presso il Ronchetto e la sistemazione delle vie di accesso adiacenti.
    Volevo sapere se a tale proposito la Regione possa essere un valido interlocutore considerato che la società che si è creata per la realizzazione di M4 è partecipata lato pubblico dal solo comune di Milano.
    Grazie per la risposta.