Tragedia Rom, tragedia razzista?

romincideUn telo blu, un nastro bianco e rosso, dei poliziotti che telefonano, dei sanitari che guardano impotenti quei corpi sottratti alla vista dei curiosi. Ed è l’epilogo di una guerra, di una bomba o più semplicemente di un auto lanciata a folla velocità che si è sottratta a un posto di controllo della Polizia Capitolina perché è a Roma l’ennesima tragedia della follia dove al solo pronunciare chi è stato a perpetrare un simile disastro si rischia di passare per razzisti.

Perché è colpa dei passanti che passavano, della polizia che controlla, delle macchine che corrono troppo veloci, degli italiani che vogliono solo stare sereni nei loro quartieri senza dover pensare a certi orgogliosi delinquenti.

Perché si, essere delinquenti, fuggire dalla polizia, uccidere per evitare un controllo è tanto normale quanto è normale rimanere impuniti anche per fatti così drammaticamente gravi.
Ma non proviamo a chiedere, per carità, più rigore, più controllo, più carcere, più forze dell’ordine, meno leggi ma più efficaci…. non sia mai che questo paese diventi un modello di teutonica legalità.

E allora continuiamo a piangere i morti, continuiamo a far associare a certe razze un sinonimo delinquenziale, favoriamo i razzismi, le xenofobie, i fascismi o forse più semplicemente la disperazione di quei cittadini che vogliono solo poter vivere in pace e che del razzismo conoscono il mero significato letterale.

Scoprire chi erano quei balordi su quella Lancia Lybra lanciata a tutta velocità non mi meraviglia e non mi rende certo più o meno razzista, anzi, mi conferma solo quanto sia difficile poter far rispettare le leggi in un paese che forse quelle leggi non le vuole rispettare.

E non si dica che è colpa dei giudici o della politica perché sono l’espressione di ciò che siamo noi italiani, gente che vuole la gogna per i delinquenti solo quando siamo individualmente colpiti.

Piangeremo i morti, cavalcheremo le polemiche, magari cercheremo il sempre discusso e mai veramente attuato “Omicidio Stradale” che se non sarà partorito con i dovuti crismi non sarà altro che l’ennesima legge pronta a ingrassare il già opulento sistema giuridico italiano.

Per non parlare dei “Quarti Grado” o “Porta a Porta” pronti a ricostruire, commentare, esaltare o distruggere quella opinione o quell’altra polemica senza mai portare vero beneficio a un paese che ogni giorno finisce sotto quei teli e che forse aspetta un messia, che spesso individua in una sorta di dittatore, che tra il sacro e il profano ordini “Alzati e Cammina”….ma l’Italia non è Lazzaro, anzi, forse siamo tutti degli inguaribili lazzaroni incapaci nel prenderci la responsabilità del rispetto delle regole.

Un pensiero alle vittime di una assurda tragedia.

In Giacca Blu – Michele Rinelli
Via: https://paroleingiaccablu.wordpress.com/2015/05/28/tragedia-rom-tragedia-razzista/

12 commenti

  • Michele

    Ciao Roberto DM, appprezzo la tua franchezza nonchè la tua visione della questione, possono non condividerla ma non la ritengo certo una posizione sbagliata. Io credo che i giudici, tranne alcuni casi, si ritrovino delle leggi che non possono non applicare, tutti siamo sottoposti alla legge e ai diritti che sancisce, tu vorresti non essere garantito da una legge che lo fa ? Fossi un delinquente ti sentiresti trattato a norma di legge se un giudice per suo capriccio politico, ideologico o altro un certo diritto te lo negasse? Per quanto riguarda la responsabilità dei miei colleghi esistono quegli stessi giudici che decidono se ci sono delle responsabilità, certo se siamo arrivati al punto di dover sostenere che la polizia non deve inseguire, non deve femare con quello stesso sistema che si lamenta che nessuno va più in galera per colpa anche dei giudici…bhe insomma io non so cosa vogliano certi italiani ma fare la cosa giusta in assoluto è sempre più difficile. L’Italia non è un paese per poliziotti, io ormai da anni ne ho preso atto, bisogna stare attenti però a far passare questo messaggio perchè se il poliziotto comincia a difendersi da solo per se stesso e la sua famiglia e non per il bene della collettività i danni di questo inseguimento sono solo l’assaggio del caos che potremmo dover affrontare. Nessuno vuole certo fare i morti, ne direttamente ne indirettamente, figuriamoci la riconoscenza, a quella c’ho rinunciato da tempo, vorremmo solo lo spazio umano, morale e materiale per dare un senso vero al lavoro del poliziotto e, di conseguenza, alla protezione dei cittadini.

  • Big Bamboo, no per carità, è solo vietato commettere reati, se vuoi farlo (come dice Crozza) “fatti un blog tuo”!

  • Big Bamboo

    Vocedelsindaco! Che è?
    In questo forum è proibita la parola” BULLDOZER”??

  • Si vabbè….BUONANOTTE……!!

  • Nemmeno io ho detto nulla. Il silenzio a volte è la cosa più saggia…

  • No, me la prendo con chi fa certi titoli e sposta il problema da un’altra parte…..!!
    Devono essere al 99% dei “buonisti” quelli che che vengono qui sul blog…. leggono e non commentano…..cosa dicono quelli con la MENTE APERTA ……??

  • Roberto DM ma se hai commentato solo tu con chi te la prendi? Con te stesso?

  • http://www.quotidiano.net/roma-boccea-investiti-inseguimento-1.1003100

    E c’è anche chi vorrebbe demolire le case degli italiani…….e non vede la differenza tra un fatto volontario ed un fatto involontario….!!

    Certo che il titolo….TRAGEDIA ROM,TRAGEDIA RAZZISTA?…dire che è fuorviante è poco……è una vergogna……!!
    La buttate sempre sul razzismo anche quando c’entra con i cavoli a merenda…….ma un esame di coscienza non se lo fa chi difende l’indifendibile?

  • Leggo….
    “E non si dica che è colpa dei giudici o della politica perché sono l’espressione di ciò che siamo noi italiani, gente che vuole la gogna per i delinquenti solo quando siamo individualmente colpiti.”

    Volevo informare la giacca blu Michele Rinelli che non è più nemmeno cosi…..perché a Terni quando hanno ucciso il 27enne DAVID RAGGI (per mano di Amine Aassoul marocchino espulso dall’Italia nel 2007 con precedenti per furto e rientrato come clandestino e riespulso ma in attesa dell’esito del ricorso…. ) il fratello ed i parenti li ho visti in TV che sbraitavano affinchè il caso non venisse strumentalizzato politicamente perché loro sono “buonisti” e quando tocca a loro…piangono in silenzio….ma sono favorevoli all’immigrazione incontrollata…..!!

    Idem nel caso di Elena Maria Madama 26enne consigliera del PD a Pavia travolta da un’auto rubata e guidata da un giovane dell’est europeo recentemente arrestato ….. vietato strumentalizzare politicamente il caso….la famiglia è “buonista” e non chiede la gogna….!!

    Almeno io che “buonista” non sono non mi sento sulla coscienza i morti dovuti alle scelte politiche di questi buonisti che addirittura piangono in silenzio ……!!

    E non mi sento sulla coscienza i morti in mare dovuti ad una immigrazione incontrollata, un nuovo schiavismo nel 2015…..che questi “buonisti” alimentano e che addirittura anche qualche Cooperativa sfrutta economicamente….!!

    Infine….La colpa dei Giudici c’è eccome perché ormai in galera non ci finisce più nessuno….di una politica “sinistrorsa” che difende i delinquenti ne abbiamo le scatole piene….

    E per finire cara giacca blu ce n’è anche per te….perché se sai che arresti un ROM ed il giorno dopo è fuori….non lo puoi inseguire per la città a sirene spiegate in auto mettendo a rischio la vita di persone innocenti….li puoi tranquillamente lasciare scappare per prenderli in un modo più intelligente…..quando rientrano al campo nomadi con la refurtiva ad esempio….o con retate quotidiane nei campi nomadi…o facendo i controlli sulla loro situazione finanziaria e bancaria….ma non mettendo a repentaglio la vita di cittadini innocenti.

    Se la strage non ci fosse stata e l’inseguimento fosse andato a buon fine e la refurtiva recuperata…i rom erano fuori il giorno dopo…e la loro vita non cambiava …mentre purtroppo è cambiata per le vittime innocenti….ditelo ai giudici ed ai “buonisti”.ed anche ai vostri superiori ….che lo sappiano cosa hanno sulla loro coscienza….!!