Trasporto pubblico, nuova richiesta di incontro con ATM
Buccinasco (18 dicembre 2024) – Il tema del trasporto pubblico locale resta centrale a Buccinasco e sul territorio del Sud ovest Milano. Questa mattina il sindaco Rino Pruiti ha inviato una lettera ad ATM e Comune di Milano, per sollecitare l’atteso incontro per risolvere i disagi degli utenti dei mezzi pubblici di Buccinasco, in particolare studenti e lavoratori, riscontrati quotidianamente in seguito alle modifiche di orari e percorsi della linea 351 dopo l’apertura della M4 con capolinea a Milano San Cristoforo.
“L’apertura dell’accesso alla passerella che conduce alla fermata di San Cristoforo da via Ludovico il Moro – scrive il primo cittadino di Buccinasco – è certamente un passo avanti ma non risolve il problema delle frequenze della 351 e dell’interscambio con la 325 che in taluni orari risulta impossibile, vanificando i vantaggi dell’introduzione della nuova linea con capolinea in via Lario. Chiedo quindi un incontro in modo da confrontarci sulla situazione per trovare soluzioni efficaci e immediate”.
L’argomento è stato affrontato anche martedì 17 dicembre in Prefettura in occasione della seconda riunione del Tavolo permanente sul tema del trasporto pubblico, presieduto dal Prefetto Claudio Sgaraglia e alla presenza dell’assessore ai Trasporti di Regione Lombardia, del consigliere delegato alla Mobilità di Città metropolitana di Milano, del direttore dell’Agenzia del TPL e dei sindaci dei Comuni rappresentativi dei bacini di riferimento (zone omogenee). Per il Sud ovest c’era il sindaco Rino Pruiti che ha esposto i problemi principali del territorio.