UN IMPORTANTE PASSO IN AVANTI VERSO LA M4 #M4SI

8899-m4_trenoI sindaci di Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico e Trezzano sul Naviglio ieri pomeriggio hanno avuto un incontro a Palazzo Marino con l’assessore a Mobilità e Ambiente Marco Granelli che ha confermato l’impegno di Milano per la realizzazione del prolungamento della linea 4 della metropolitana

Buccinasco (20 settembre 2016) – Il Comune di Milano è al fianco delle Amministrazioni comunali del sud ovest milanese impegnate a sostenere il progetto del prolungamento della M4. Lo ha confermato ieri pomeriggio l’assessore a Mobilità e Ambiente Marco Granelli durante un incontro a Palazzo Marino con i sindaci di Buccinasco (Giambattista Maiorano, presente anche il vice sindaco Rino Pruiti), Cesano Boscone (Simone Negri), Corsico (Filippo Errante) e Trezzano sul Naviglio (Fabio Bottero).

Anche il Comune di Milano, quindi, parteciperà al finanziamento dello studio di fattibilità del progetto della metropolitana – condizione necessaria per formulare i possibili scenari di realizzazione – e si impegna a istituire un tavolo con la Regione Lombardia, che già ha approvato all’unanimità un ordine del giorno per la realizzazione nel sud ovest milanese di un nuovo e più razionale assetto della mobilità.

Sul tavolo anche il potenziamento della linea ferroviaria S9: i quattro sindaci ne chiedono il potenziamento almeno nella fascia oraria mattutina e l’integrazione tariffaria con i servizi ATM. L’assessore Granelli inoltre si è impegnato a rivedere la viabilità sulla via Lodovico il Moro (interessata dai lavori della M4) per favorire l’afflusso a Milano dei pendolari.

“Un incontro molto positivo – dichiarano i sindaci – che segna l’avvio di una solida collaborazione per la realizzazione della metropolitana e in generale per il potenziamento dei trasporti nell’area del sud ovest Milano. Ringraziamo l’assessore Granelli per l’impegno e confidiamo che il ruolo di regia assunto da Milano renda concreta la possibilità di una mobilità migliore e al passo con la stessa città di Milano”.

Comuni di Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico, Trezzano sul Naviglio

13 commenti

  • Marco

    Ciao FabioA,
    provo a risponderti io.
    La questione è che in tre occasioni pubbliche l’assessore Granelli ha dichiarato che lo studio di fattibilità avrebbe iniziato il suo iter presso la regione Lombardia ma i comuni interessati non hanno avuto indicazioni ufficiali in tale senso.
    A questo punto insieme a Rino stiamo cercando di capire in Regione il reale stato di avanzamento dello studio di fattibilità.
    Solo a valle di tale verifica si potrà capire quanto realmente manca al completamento dello stesso.
    Spero di averti chiarito la situazione per quanto di mia conoscenza ad oggi.

  • FabioA

    Ciao Rino,
    Parlavi di circa 4 mesi per avere news sull’avvio dello studio di fattibilità. Ad oggi sono passati circa 2mesi e mezzo. Ci sono news in quel di Milano?
    Grazie e buon lavoro
    FabioA

  • Roberto, non crederci è legittimo ma lascia dire a me quello che penso e quello che so. Io credo ai fatti, ai documenti e alle delibere FATTE. La regione ha sentenziato. Sto caricando video del TG3 delle 14… “guarda con le tue orecchie”

  • Rino lo sai benissimo che l’articolo di Repubblica era chiarissimo….e adesso è aria fritta quella che gira.

    Benissimo…si farà un bel progetto, lo paghiamo e finisce lì !!

    I cittadini di Buccinasco invece vogliono che si fatta e completata nel 2022 anche la Fermata MM4 in corrispondenza del Deposito e c’è un solo modo per farlo :

    mettersi daccordo con MILANO e pagare metà per ciascuno 13 MILIONI di euro aprendo un bel Mutuo come dice RobeNORD…..e fine del discorso …tutto il resto sono balle che si raccontano al popolino bue…….!!!!

  • Si Marco, decisamente i gufi e gli sfascisti è tempo che stiano silenti.

    1) Milano
    2) MM dice che ci metterebbe circa 4 mesi
    3) Si, aspettiamo che Ass. Granelli ci faccia sapere

  • Marco

    Ottima notizia Rino ! :-) … penso che molte persone dovranno iniziare a ricredersi, tutte quelle che tacciavano la nostra richiesta come pura fantascienza, speculazione politica ecc …
    Prendiamo atto che Il 20 settembre 2016 il COMUNE DI MILANO, principale azionista della società costruttrice della linea M4, ha ufficializzato il SOSTEGNO ALLA PROPOSTA DI ESTENSIONE della linea M4 al nostro territorio e pertanto la nostra richiesta ha tutte le carte in regola per proseguire il suo iter che sarà comunque (ne siamo coscenti) lungo e tortuoso.
    Ora visto che sono, come sai, molto pragmatico ti chiedo cortesemente di fornirci, se possibile, le seguenti precisazioni:
    1) chi farà da “cabina di regia” nel richiedere il commitment ufficiale a MM per lo studio di fattibilità ?
    2) avete già fatto previsioni temporali relative alla partenza e conclusione di tale studio di fattibilità ?
    3) avete già messo in programma futuri incontri di aggiornamenti con il comune di Milano ?
    Grazie e bun lavoro !

  • RobeNORD tu hai 400 milioni? Da soli possiamo solo scrivere al mio blog. La MM non conosce ostacoli di naviglio o altro, sta sotto…

  • RobeNORD

    Rino: infatti la mia è una scelta per cambiare SUBITO, da soli senza aspettare gli altri comuni, vedi sotto.
    Cosa stiamo aspettando?
    Ma poi mi spieghi come fai ad avere la MM4 a Buccinasco e CONTEMPORANEAMENTE anche a Trezzano / Cesano che stanno al di la del Naviglio e hanno S9? Si dirama in due a San Cristoforo? Chiedo solo, io non lo so….
    I nostri nipoti avranno sta MM4 o come dice Roberto DM solo la Merula-Chiodi o la Bardolino, se va bene ?
    Ciao !!

  • ricordati che il futuro appartiene a quelli che lo sapranno cambiare…

  • Robenord, tu vedi un altro film, io ho visto Regione, Comune di Milano, Corsico, Trezzano e Cesano che, insieme a noi, chiedono il prolungamento della M4 senza se e senza ma.

    Ieri sera la regione ha deliberato. Punto. Poi se vuoi dire che è tutto finto ok, io sono molto ottimista.

  • RobNord

    Caro Rino, francamente non capisco questa storia della MM4.
    Oramai per me è tutto chiaro: Buccinasco è rimasto da solo a volere MM4.
    Corsico si è subito sfilato (l’ assemblea del 23/9 ha ordini del giorno ridicoli per me, perdita tempo, casomai andava fatta MOLTO prima, ora è tardi), Assago ha già 2 fermate della MM2, Trezzano è dall’altra parte del Naviglio (S9) , come pure Cesano (S9) per non parlare di Rozzano che ha il tram 15 da Piazza Fontana ! Siccome per appuntamenti presi prima NON potrò purtroppo intervenire a tale assemblea ti scrivo queste mie considerazioni (un po lunghe, mi scuso) a carattere esclusivamente personale senza la pretesa di arrecare offese o lodi ad alcuno.
    Francamente non so cosa ti aspetti dagli altri Comuni? E non dirmi che è tutto bloccato perché manca studio fattibilità, i famosi 140k€ da suddividersi tra i 5 Comuni (ci ho messo anche Assago) , ma anche NO. Mi dici quelli serviti dalla S9 e Corsico cosa gliene frega di spendere tutti questi soldi per niente? Come fanno a giustificarsi versi i loro cittadini?
    E abbiamo visto cosa hanno detto quelli del PD, Renzi, Sala: vogliono fare MM5 verso Settimo/Baggio e la MM1 verso Monza. Nel comunicato dei giorni scorsi si parla del potenziamento S9 (Corsico, Cesano e Trezzano) e della partecipazione Comune Milano allo studio fattibilità MM4. Di prolungare MM4 verso Corsico(????) e Buccinasco neanche l’ombra, solo parole in politichese per lo studio di fattibilità. Anche un bambino vedrebbe utilità di tale MM4 per noi e Milano.
    Insomma lo dice anche DM: hai due questioni aperte che si scontrano sul budget comunale: bonifica Buccinasco + oppure MM4. Per essere obiettivi potresti avere anche un sacco di denaro in arrivo nelle casse comunali derivante dalla iscrizione del Comune nel registro dei creditori per il disastro della ciclabile di Gudo Gambaredo…ma chissà se mai li vedremo tali denari. In sintesi per non tediare oltre modo:
    1. La prima: tu dici il Comune è obbligato a bonificare tale area. Ma possibile che in tutti i Comuni d’Italia con presenza di laterizi, tracce dicesi tracce amianto, materiale edile, SOLO Buccinasco sia obbligato a bonificare? E gli altri comuni se ne fottono?
    2. MM4: oramai per me è una questione solo tra Comune Milano e Buccinasco. Allora visto che NON abbiamo mutui in corso (MALE, visti i tassi di oggi!) perché non accenderne uno, dando come fidejussione i soldi del patto di stabilità in quanto “Comune virtuoso” e paghiamo il 50% (l’altro lo mette ATM/Comune Milano) e ci facciamo la NOSTRA fermata in superficie con annesso park a pagamento dove sorgerà il famigerato deposito? Questa è la lotta dura senza paura per me.
    Basta, facciamola finita, da un punto di vista manageriale questa è la decisione da prendere per me.
    Cosa aspetti che i 5 Comuni si mettano d’accordo, lo studio di fattibilità, cosa ti dice il PD, etc etc
    Se vuoi perdere tempo fallo pure, ti ricordo tre cose e poi mi taccio:
    1. se prendi tempo sei un politico e non un amministratore/manager
    2. e poi non lamentiamoci se la gente non va a votare e l’astensionismo/antipolitica aumenta per immobilità dei politici
    3. nel 2017 ci sono elezioni. A secondo del progetto di dove NOI cittadini con questa Amministrazione metteremo i NOSTRI soldi , quindi a secondo delle scelte operate dall’Amministrazione Buccinasco vuoi prenderti soli i voti del solo quartiere di Buccinasco + o di tutta la Città? Nel primo caso non penso diventerai Sindaco, nel secondo saresti acclamato Sindaco a furor di popolo (quasi come Musella), ti prenderesti i meriti di aver portato la MM4 a casa , alla faccia del PD soprattutto
    Vedi tu, e non dirmi che non ti sei ancora candidato e ci devi pensare….vedi punto 2. Dal sito PD di Buccinasco: I PARTITI HANNO IL DOVERE DI CAMBIARE MARCIA….ma hanno messo la retro o sono in folle? Ciao !!!

  • Pingback: UN IMPORTANTE PASSO IN AVANTI VERSO LA M4 #M4SI - Rino Pruiti [il blog] Buccinasco - Webpedia

  • REGIONE LOMBARDIA —- Passa all’unanimità il nostro emendamento (accorpato con altri due emendamenti) all’interno del PRMT presentato da Silvia Fossati sul possibile prolungamento della linea metropolitana M4 da Milano San Cristoforo a Corsico e Buccinasco. Il prolungamento potrà essere effettuato utilizzando il raccordo per il futuro deposito in costruzione della M4 e prevederà una fermata in superficie sfruttando i binari interni al deposito collpocato a Sud del Naviglio al confine con Corsico