UN NUOVO APIARIO PER BUCCINASCO
Sono iniziati i lavori per la creazione di un apiario nel parco della Poesia di via Vivaldi (ang. via Meucci), nell’ambito del progetto “Il Laboratorio delle api di Buccinasco – un nuovo apiario al parco della Poesia”.
L’intervento prevede la piantumazione di essenze (alberi e arbusti) che favoriscono la vita delle api con l’impianto di irrigazione. Saranno inoltre realizzati una casetta per attività e laboratori, un ricovero per gli attrezzi e una fontana. A completare l’opera una particolare recinzione che richiama le forme dell’alveare.
A seguito di un Avviso Pubblico, l’area sarà affidata in concessione all’associazione Auser Attivamente Buccinasco che, insieme alle cittadine e ai cittadini che hanno partecipato al corso di apicoltura, posizionerà e si prenderà cura delle arnie e della produzione di miele.
Le api rappresentano un importante indicatore dello stato di salute dell’ambiente che ci circonda e sono fondamentali per la conservazione della biodiversità.
Conoscerle e prendersene cura, significa proteggere e amare l’ambiente: proprio per questo è nato nei mesi scorsi il “Laboratorio delle Api di Buccinasco”, un nuovo progetto dell’Amministrazione comunale che ha deciso di dedicare alle api un’area nel Parco della Poesia di via Vivaldi dove l’associazione potrà allestire le arnie.
Già nel mese di marzo, per decisione del Consiglio comunale, ha aderito alla rete “Comune amico delle api”, che riunisce i comuni che promuovono in modo attivo la tutela dell’ambiente e la riqualificazione dei territori attraverso la protezione delle api e la valorizzazione della cultura.
Il nostro Laboratorio delle api è una prima azione concreta.