Un successo il ritorno della Mezza di Buccinasco

Domenica 9 settembre, Parco Spina Azzurra, ore 8.45. Dopo la sospensione dello scorso anno, quest’anno è finalmente tornata la Mezza Maratona non competitiva  di Buccinasco, con la settima edizione organizzata dal gruppo podistico “Verde Pisello” che ha raccolto l’eredità dell’associazione “Buccinasco di corsa”.

L’arco gonfiabile alla partenza, cartelli chilometrici lungo il percorso come nelle migliori gare competitive, gruppi e cittadini sportivi provenienti anche da altri comuni, hanno partecipato con entusiasmo ad una manifestazione a cui l’Amministrazione quest’anno non ha voluto rinunciare.

“La Mezza Maratona di Buccinasco è un appuntamento importante per tutti gli sportivi del territorio – ha sottolineato l’assessore allo Sport e tempo libero Mario Ciccarelli – dà lustro al nostro Comune e dimostra quanto sia preziosa l’attività delle associazioni che, come in questo caso, hanno organizzato un’iniziativa importante utilizzando esclusivamente le proprie risorse e trovando gli sponsor”.

“In un momento difficile come questo – ha aggiunto Paolo Fossati del Verde Pisello Group – è importante aver ripreso una tradizione che ci impegniamo a portare avanti anche nei prossimi anni, in continuità con quanto fatto in passato”.

Al termine della corsa, anche se libera e non competitiva, per i partecipanti non sono mancati ricchi premi e, novità di quest’anno, al gruppo più numeroso è stato consegnato il premio speciale di Libera “in memoria di Angelo Vassallo”, sindaco di Pollica ucciso il 5 settembre 2010 sotto i colpi della criminalità organizzata, per il suo impegno amministrativo in difesa dell’ambiente e della legalità:  a vincerlo il Gruppo Azzurra Buccinasco. Il ricavato dell’iniziativa invece è stato devoluto al Gruppo missionario della parrocchia Maria Madre della Chiesa.

L’ottava edizione si svolgerà domenica 8 settembre 2013.