un tavolo “metropolitano” sulla sicurezza
Una riunione congiunta, che ha coinvolto Sindaci, assessori alla sicurezza, comandanti e ufficiali della Polizia Locale, si è svolta nella mattinata di giovedì 9 luglio. Location improvvisata, la sala consiliare di via Roma a Corsico. A fare gli onori di casa, Filippo Errante.
Il neo Sindaco corsichese ha infatti convocato i primi cittadini di tutto il sud ovest milanese per parlare di sicurezza: come implementarla, come sopperire alla mancanza di risorse, in che modo coordinare le energie in ottica Città Metropolitana.
Il tema della sicurezza e della lotta al degrado ha caratterizzato tutta la sua recente campagna elettorale. Forse anche per questo, il neo Sindaco corsichese ha voluto immediatamente focalizzare la sua attività politica sul tema: “Partiamo da una convenzione che possa guardare al futuro, che sia alla base di un ragionamento di sistema, prevedendo un miglioramento sul piano professionale delle decine di agenti e ufficiali coinvolti, ma anche risparmi grazie all’applicazione di economie di scala” ha commentato Errante in un comunicato stampa, evidenziando: “Solo così potremo colmare i ritardi della Città Metropolitana”.Nel corso dell’incontro, il primo cittadino corsichese ha snocciolato alcuni punti a lui cari: sinergie condivise, collaborazione e condivisione delle attrezzature con i Carabinieri, suddivisione delle forze. “Metteremo in campo, come Comune di Corsico, anche strumenti e mezzi per troppo tempo rimasti inutilizzati, dopo che in soli cinque anni abbiamo visto ben 11 agenti abbandonare il comando corsichese” ha proseguito Errante, concludendo: “Penso ad esempio alle quattro enduro parcheggiate nelle nostre autorimesse, perché non abbiamo più agenti motociclisti”.
PRESENTE TUTTO IL SUD OVEST MILANESE
Basiglio, Noviglio, Cusago. Casorate Primo, Lacchiarella, Rosate. Gaggiano, Zibido San Giacomo, Vermezzo. Assago, Buccinasco, Cesano Boscone e Trezzano sul Naviglio. Sono questi alcuni dei Comuni che hanno presenziato all’incontro plurilaterale di giovedì 9. Un incontro che ha riscontrato la soddisfazione del Sindaco cesanese Simone Negri (“Può essere un’occasione per migliorare il controllo dei nostri territori, con servizi da programma anche la domenica”) e anche del vice Sindaco di Buccinasco Rino Pruiti: “È la dimostrazione che su certi temi i risvolti legati alle fazioni politiche non dovrebbero mai c’entrare: abbiamo carenza di mezzi per tagli che non ci siamo scelti e condividere mezzi ed opportunità è l’unica via da percorrere. Noi, come Amministrazione, lo diciamo dal giorno del nostro insediamento”.
Nella sala gremita, presente anche il Sindaco di Opera Ettore Fusco, consigliere della Città Metropolitana: “C’è un grosso problema di risorse, ma questo non deve frenare la politica: ogni Amministrazione deve fare la sua parte e rendersi disponibile a condividere le proprie capacità e professionalità con gli altri enti che partecipano alla convenzione”.
GLI ‘STEP’ BUROCRATICI PER LA CONVENZIONE
Intanto, a tal proposito, le varie Amministrazioni comunali coinvolte stanno approvando in questi giorni con delibera di Giunta la convenzione, che permetterà l’inizio del percorso condiviso. Quando tutti i Comuni avranno portato a termine la fase burocratica di approvazione, entro autunno dovrebbe partire la fase operativa dell’operazione.
Il giornale dei navigliAutore:(ce
http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/palermo/cronaca/15_agosto_04/realmonte-parcheggio-surreale-battigia-non-c-piu-39ed6b3e-3abd-11e5-afbf-8b369135d9c8.shtml
Come vedi ,le soluzioni a volte sono semplicissime………!!!!!
http://www.ilgiorno.it/sud-milano/corsico-rissa-centro-1.1196114
Vedi cosa succederebbe a Buccinasco se avessimo un “Centro” sempre chiuso alle auto ?
Bisogna copiare da Assago….
http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/15_agosto_04/corsico-trovate-un-capannone-auto-rubate-oltre-500-mila-euro-a1d32d52-3a8a-11e5-8bd9-fe8cdeda281d.shtml
Da quando è arrivato il nuovo Sindaco Errante a Corsico i Carabiieri hanno risolto il rebus dell’omicidio alla Stazione ferroviaria e non stanno fermi un attimo……erranti anche loro….!!!
Sempre in giro ad arrestare……..
Vabbè Roberto… mi arrendo
ah beh allora…avevo capito che i mezzi pubblici li preferivi cosi…..
http://roma.corriere.it/cronaca/cards/metro-bus-racconti-viaggiatori/metro-viaggiatori-balia-borseggiatrici_principale.shtml
Roberto io non sono un politico, te ne devi fare una ragione. A me devi proporre solo cose concrete che riguardano Buccinasco. Le ferie sono lontane.
Ok recepito il messaggio…..vedro’ di non annoiarti più……!!
Saluti e buone vacanze…….VicedelGianbattista….
Roberto DM quindi? Siamo a posto? Ma mi facciiii il piacereeeee come diceva il grande Totò
http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/15_luglio_27/sentenza-storica-le-mamme-ladre-resteranno-carcere-fino-2018-c966f114-342c-11e5-b933-63839669b549.shtml
SENTENZA STORICA……MENTRE TU PARLI DI ARIA FRITTA…..C’E’ UNA SENTENZA STORICA…QUESTE FINO AL 2018 NON RUBANO PIU’ PERCHE’ STANNO IN GALERA….!!!!
ARIA FRITTA……..VENDESI ARIA FRITTAAAAAAAAAA…………!!!!!!
che noia Roberto…
http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/15_luglio_27/corsico-inseguito-ucciso-binari-stazione-presi-responsabili-83e9e88c-34
Errante vuole telecamere dappertutto….Maiorano ha già scritto sul BucciInformazioni che non si possono mettere dappertutto che tanto è inutile…chi ha ragione ?
P.S.
Rispetto la tua opinione sull’aria fritta e fra pochissimo ti allego una novità in tema di giustizia e poi mi dici se è aria fritta…ANZI LO RIDICI AI TUOI CONCITTADINI……!!! Stai lì che arrivo….!!
Roberto DM, ok.. ricevuto, aria fritta
il mio consiglio te lo riscrivo:
i cittadini che si lamentano sul tema della Sicurezza dovrebbero VOTARE I PARTITI CHE SONO CONTRARI AL DECRETO SVUOTA CARCERI, ALL’AMMNISTIA E AGLI INDULTI IN TUTTE LE LORO FORME E APPLICAZIONI…oppure quegli stessi cittadini devono TACERE….e stare ZITTI e MUTI……perché sono corresponsabili delle loro lamentele…..!!
E’ chiaro il concetto? o è da schizzofrenici ?
Roberto DM e quindi il tuo consiglio è di non fare nulla e continuare a lamentarsi come fanno i casi umani locali?
Ok,ok…mi sembrava troppo bello……ci rinuncio….vedremo cosa partorirete in autunno con le vostre riunioni e le vostre convenzioni firmate……!!!
Mi raccomando tienici informati che tanto di notte dormiamo poco…..
Io son pronto a scommettere che non cambierà niente….e che qualche Comune farà dietrofront…..!!!!!
Roberto DM ma che dici????? Parli dell’ Italia? Vigili a turno messi a disposizione? Oddioooo tu non stai bene :-) Noi alle 19 chiudiamo e si riapre alle 7 del mattino festivi esclusi. Così come nell’80% dei comuni italiani, alcuni hanno un vigile solo. I carabinieri hanno il 112
Io sono rilassatissimo ….sei tu che ti spieghi male…..e da politico dovresti appunto dire che ti sei spiegato male…….e chiedere pure scusa del tempo che ci hai fatto perdere….!!!
Ma non ci sono già le sale operative dei CARABINIERI H24 ….??
Poi c’è anche la copertura del territorio H24 dei Vigili messi a disposizione dai vari Comuni a turno..in aggiunta ai CC…??
Roberto DM il caldo ti sta nuocendo, metti pezze bagnate sulla fronte, bevi almeno 3 litri di acqua a temperatura ambiente… coraggio.
Hai sprecato un sacco di tempo a scrivere inutilmente, non hai capito. Ti faccio solo questo esempio: noi dobbiamo avere in sala operativa o comunque in comune sempre 2 vigili, se la sala operativa è unica a Corsico, noi i due vigili li possiamo usare in strada, hai capito? Poi le condivisioni e le compensazioni possono essere molte… rilassati.
Guarda che la condivisione di cui parli tu a mio giudizio è una farsa pazzesca perché facendo l’esempio della polizia Locale…i Vigili… le due unità di cui parli tu a costo zero verranno tolte ad un’altro Comune ed è quel Comune che le paga e quindi un costo ce l’hanno comunque….ed in ogni caso un Sindaco che toglie ai propri cittadini delle Unità Operative per prestarle ad altri Comuni…non sta’ di sicuro facendo l’interesse dei propri cittadini……e ne pagherà le conseguenze politiche di certe scelte….!! O mi vorresti dire che se tu fossi il Vicesindaco di Corsico saresti contento di prestare dei Vigili a Buccinasco che è il Comune che ne ha “persi per strada” almeno 10 unità negli ultimi anni per i più svariati motivi….?
Vediamo di farla finita con certe politiche schizzo-freniche dettate dall’esasperazione del momento e dal fatto che non si sa’ che pesci pigliare…..!!
A Corsico si contano i morti ammazzati anche alla stazione…..dopo violenti risse…..!!
Questa è la realtà….!!
E non sono certo tempi per Corsico di “prestare” Vigili ad altri Comuni……!!!!
Solo un Sindaco che non vuole essere rieletto alla prossima tornata elettorale farebbe una politica sulla Sicurezza simile……e non credo proprio che Errante sia poco furbo…..anzi….!!
PS
Capisco invece che TU ,come VICESINDACO di Buccinasco, il comune dell’hinterland Milanese con meno Vigili rapportati al numero di abitanti……trarresti sicuro beneficio con due unità in più seppur “elemosinate” dai Comuni vicini….. perché una precedente politica fallimentare ha portato a smantellare il corpo di Polizia Locale di Buccinasco nel silenzio generale di tutta la politica che è rimasta a guardare in silenzio…..e allora adesso si deve essere realisti……!!!
Roberto DM, vedi… a me interessa solo quello che posso realmente fare, senza demagogia e senza prendere in giro nessuno. I comuni devono mettere semplicemente in condivisione le risorse che hanno come polizia locale, già questo farebbe aumentare la polizia locale di Buccinasco di 2 unità per turno a COSTO ZERO ! Poco? Certo, ma meglio che tante chiacchiere…
Incomincia a mettere d’accordo Errante e Maiorano se esiste o non esiste il problema della Sicurezza…dato che sono Comuni confinanti…..e poi ne riparliamo….!!
Io schizzofrenico sociale…?? Può essere….ma mi diverto…..e vedo solo Sindaci completamente fuori dalla realtà sul tema Sicurezza….. uno la nega e l’altro vorrebbe avere i poteri di uno sceriffo…ma non siamo in America…..siamo in italia……ditelo all’ex Sindacalista….!!!
Roberto DM, è schizzofrenia sociale la tua… o dobbiamo fare o non fare… deciditi
Ma almeno io non farei i tavoli inutili…..!!!
La Sicurezza è un problema molto più grosso del Sindaco che non può fare lo sceriffo in italia e quindi mi basterebbe che non si prendessero in giro i cittadini anche perché tanto ci pensa lo Stato italiano a rimettere subito fuori i delinquenti…er a quanto pare non lo hai ancora capito ne tu ne Errante…..e addirittura a Buccinasco Maiorano parla di percezione di insicurezza….!!
Io sindaco….?? Hai presente il sindaco di ADRO ( BS) LANCINI…….UGUALE….!!!
Roberto DM io veramente ti farei provare a fare il sindaco, mi duri un mese… forse meno
http://www.ilgiorno.it/sud-milano/corsico-omicidio-stazione-indagini-1.1172831
Ci pensa lo Sceriffo ERRANTE….state tranquilli….!!! Lo dice il giornale….., tranquilli….!!!
Ghè pensi mì…..sun mì o sun minga mì el Sindec de Corsic……???
Meno male che C6 tu , TERMINATOR !!!!!
E’ un lavoro sporco, ma qualcuno lo deve pure fare….
RobeNord, sono disponibile a fare il prefetto, o il questore… anche il ministri dell’interno, appena mi nominano risolvo tutto
Ma avete letto questo articolo? Io me lo ero perso:
http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/15_luglio_19/buccinasco-trecento-sentinelle-whatsapp-ronda-elettronica-residenti-contrastare-furti-vandalismi-acd0c9c6-2df1-11e5-804a-3dc4941ce2e9.shtml
Da me sono entrati e svaligiato un appartamento l’altra notte.
Cosa partorisce il decantato TAVOLO “METROPOLITANO” SULLA SICUREZZA?
Risposta:
“C’è un grosso problema di risorse, ma questo non deve frenare la politica: ogni Amministrazione deve fare la sua parte e rendersi disponibile a condividere le proprie capacità e professionalità con gli altri enti che partecipano alla convenzione”.
LEGGESI: ARIA FRITTA.
Rino: Buccinasco cosa fa? E in che tempi? Ad ex serve un piano ADESSO prima che la gente vada in ferie con le case vuote alla mercé di questi ladri.
Meno male che esiste il controllo di vicinato (che sia l’evoluzione della guardia padana del Veneto ?) . Comunque sono già 300, giovani e forti….ma andranno anche loro in ferie, giustamente…
Di questo passo poi non lamentiamoci se la legittima difesa armata e la giustizia fai da te all’americana prenderanno piede anche da noi.
Dove mancano le istituzioni e il cittadino viene abbandonato, la reazione potrà essere violenta. Lo spostamento dei 100 clandestini nella cittadina del Veneto di 50 abitanti insegna !
Pensiamoci tutti, così NON VA BENE !!!
Tornare dalle vacanze e trovarsi la casa svaligiata fa venire brutte tentazioni…..
Ciao !
http://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/notizie/cronaca/2015/22-luglio-2015/chi-sporca-tre-volte-mona-cartello-comune-parco-2301690626946.shtml
In Veneto hanno più fantasia quando espongono cartelli…
P.S.
Rino ma in dialetto Buccinaschino come si traduce sei tre volte “mona”…..?
Ehh si…
http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/15_luglio_21/trezzano-vietato-mafia-cartelli-simbolici-anti-cosche-655d8d8e-2fbf-11e5-882b-b3496f35c4c0.shtml
Speriamo che il tavolo sulla sicurezza ad ottobre non partorisca cartelli da appendere……..ma ben altro….!!
Grande Biggest Bammboo …….Taracchi è un saggio e conosce molto bene Corsico….ma di Buccinasco, Trezzano sul Naviglio, Cesano Boscone e Rozzano cosa dice?
Vocedelsindaco, la Città metropolitana non ha ancora partorito il topolino, che già tutti i giornali comunali ne parlano
Parte dei sindaci dell’interland (ma non tutti) sono, accorsi alla “Corte” del nuovo “Podestà,” Errante, dopo i vari proclami da lui fatti in campagna elettorale.
Che è? Gli sta togliendo la “Scena”?
E’con queste premesse, che ha vinto facile, anche se oltre il 50% degli aventi diritto a votare, non s’è presentato. (Mancanza di fiducia? A parole consunte d’ ogni campagna elettorale?)
Ora vuole imbastire in pompa magna, “La Crociata” contro ogni tipo di criminalità, imbastendo’”Un’Armata Brancaleone” (non da Norcia), ma da Corsico. Vigili urbani da ogni dove, dovrebbero , conciliarsi e intendersi tra loro, ovviando ad ogni campanilismo?
“Prevedendo un miglioramento sul piano professionale delle decine di agenti e ufficiali coinvolti, ma anche risparmi grazie all’applicazione di economie di scala”
Di quale scala parla?
Scala quaranta?
E quali sarebbero “Le condivisione delle attrezzature con i Carabinieri? Le quattro moto “Scarrubate” lasciate a marcire nella autorimessa?
Ma ci faccia il piacere.
Nel frattempo i sindaci se ne sono andati in ferie da consuetudine, se ne riparlerà….. Boh!
A questo punto, oramai (Sic)! Se si vogliono ottenere dei risultati veri, facciano pressione tutti i sindaci convocati, al ministro dell’interno,” Al Fano”, che parte dell’esercito italiano venga a presidiare i Nostri territori, il nemico di oggi, da combattere è la criminalità, che qualcuno ci difenda per davvero, in fondo li paghiamo per questo, per difenderci.
O ci diano la possibilità d’armarci. E ci organizzeremo da soli Noi Cittadini.
Ps
Taracchi dice che Corsico è un posto malfamato: la prima volta che c’è andato, a momenti gli rubavano la macchina, la volta dopo a momenti ne rubava una lui!
Grande Taracchi!
Roberto DM x ste cose devi scrivere a Roma ladrona, non a me, io faccio il mio.
Molto bene…benissimo…ma dopo che per ottobre avrete fatto gli STEP BUROCRATICI della convenzione e firmato 4 carte……quando le Forze dell’Ordine Riorganizzate del Sud Ovest avranno acciuffato qualche delinquente….come faranno a fare in modo che il delinquente rimanga in galera e non venga rimesso immediatamente fuori con il Decreto Svuota Carceri in vigore…i vari Indulti applicati ed Amnistie varie…????
O volete farci credere che siccome a Corsico è arrivato il nuovo Sindaco, adesso la musica cambia in tutto il sud ovest Milanese ?
Ma allora prima tutti i Sindaci e Vicesindaci del sudovest milanese riuniti in pompa magna cosa stavano aspettando fino a ieri per fare qualcosa…l’arrivo del nuovo “sceriffo”…..??
Non è che ci state “pigghiando pò o culo”…. ?
Si dice così in dialetto Buccinaschino corrente…..???
Pingback: un tavolo “metropolitano” sulla sicurezza - Rino Pruiti [il blog] Buccinasco - Webpedia