Una gonna un po’ più lunga. Se fossi stata io al suo posto?

di Marika Borrelli – Vi racconto una storia. Si chiama Meryem (il nome è di fantasia. La storia no). È una ragazza nordafricana. Ho incrociato la sua vita per lavoro. Mentre aspetta fuori, ogni volta che le passo davanti (per colpa del mio rapporto conflittuale con la fotocopiatrice, ho dovuto farlo spesso), Meryem sgrana gli occhi e mi segue con lo sguardo cercando di incrociare il mio, pur tenendo il capo chino ed una posizione defilata. Meryem, comunque, non porta il velo. Ha i capelli neri, ben pettinati e fermati con una mollettina. Quando finalmente arriva il suo turno, i tre entrano silenziosamente, timorosamente. L’accompagna il marito, un italiano, ed una bimbetta minuscola, dagli occhi grandi ed un po’ spaventati.

Ha ventitrè anni. Al suo Paese è riuscita a prendere il diploma liceale, dicono i documenti.

Vivono in un paesino poco lontano da qui, ma in campagna. Meryem indossa qualcosa color turchese. Forse la sua gonna nera è un po’ più lunga dello standard attuale. Non c’è nessun segno di lusso. Il marito è impacciato.

Meryem è qui oggi perché finalmente il nostro Paese l’ha accolta quale nuova cittadina. Deve sbrigare le ultime incombenze burocratiche. Non le serve il passaporto, mi dice, o per lo meno, non ancora. Non tornerà per ora
al suo Paese, neanche in vacanza, intuisco. Meryem firma le sue carte. Ha una grafia chiara, calibrata, una sorta di merletto a crochet. Tipico di chi scrive bene l’arabo e conosce almeno una lingua e l’alfabeto occidentale latino. Inclina il foglio e leggermente anche il capo, impegnandosi con orgoglio ed attenzione nella sua firma.

Si è sposata nel suo Paese, a diciannove anni, con quest’uomo italiano, dallo sguardo buono. Probabilmente è anche abbastanza più grande di lei.

Mi chiedo come si sono conosciuti. È una domanda che, però, non le farò.
Meryem, tra l’altro, non entrerà mai più nel mio ufficio: ha finito il suo viaggio come extracomunitaria. Ora è italiana a tutti gli effetti. Lei ha firmato. Ora tocca al marito firmare un’autocertificazione. Il marito è ancora più impacciato, probabilmente è in difficoltà, sarà timido. Chissà. Lei se ne accorge. Lo guarda con un misto di affetto ed esitazione ed appena appena con un dito accenna il punto sul foglio dove lui deve firmare. Nel frattempo, la bimbetta si nasconde dietro la sedia della madre. Non ha detto una parola finora. Guarda spalancando gli occhi scuri. Ha i capelli mossi e corti. Indossa una gonnellina un po’ più lunga dello standard attuale anche lei e piccoli collant bianchi di merletto, come si portavano tanti anni fa. Chissà – penso – alla madre forse sono sembrati un sogno inimmaginabile nel suo Paese.

Raccolgo le carte e le ricontrollo. Mentre le dico che è tutto a posto, Meryem alza lo sguardo. Lo incrocio. Ad un tratto mi sento catapultata nel tempo e nello spazio di questa ragazza: vedo tutto il dolore, la gratitudine, la felicità e la rassegnazione di una donna che è ormai lontana dalla fame e dalla sottomissione; che ancora non si capacita di essere diventata italiana a dispetto del suo nome, ma che ha ancora l’ultimo timore che non sia definitiva, la sua conquista di status.

Mi continua a guardare con il capo chino ed inclinato, lo sguardo triste ma dolce e sembra che dica: “Farò la brava. Sono una brava ragazza. Ancora non capisco molto di voi occidentali, ma non cacciatemi via.” Mi viene da piangere. Mi chiedo se hanno abbastanza per vivere. Se non avesse trovato Meryem, l’uomo qui davanti si sarebbe mai sposato?

Mi alzo per le ultime fotocopie necessarie. Penso e ripenso allo sguardo di Meryem: dolce, implorante, doloroso, eppur grato. Per la confusione, sbaglio tutte le fotocopie e litigo ancor più ferocemente con il penultimo modello di fotocopiatrice galattica dell’ufficio.

E se fossi io al posto di Meryem? Se fossi io quella che per salvarsi la vita, per non vivere di stenti e non portare il velo avesse dovuto sposare un uomo più vecchio di circa vent’anni, lasciare il proprio Paese, usare un’altra lingua, stravolgendo i giorni, nella speranza di conquistare una dignità di donna spessissimo sconosciuta alle sue sorelle?
Io sto desiderando di sotterrarmi. Io, con la mia spavalda sicurezza, i miei capelli chiari e la mia pelle candida.
Io, che gonne come quella di Meryem non le ho mai indossate, che conosco tutte le ultime diavolerie informatiche e sogno di andarmene a vivere tra la Svezia, la California e Brisbane, che ho un figlio con gli occhi blu che suona la chitarra rock, che ho potuto reinventarmi la vita e l’amore, che amo essere donna, anche in questa Italia dei femminicidi.
Ma Meryem ce l’ha lo spazzolino elettrico come me? L’ha mai letto o comprato un quotidiano nazionale? Che ne pensa Meryem della morte del Cardinal Martini? Sa chi è Pippi Calzelunghe?
No, lo sguardo di Meryem è come quello di chi non conosce il futuro, ma è riconoscente a qualcuno per il fatto di non avere mai più a che fare con il suo passato. Meryem mi guarda come se fossi un essere sovrannaturale, un indescrivibile che le sta regalando la libertà, un nuovo passaporto, una nuova dignità, un futuro occidentale, gonne meno lunghe.
Meryem continua a guardarmi, senza rendersi conto che invece di lusingarmi sto affogando di vergogna.
Perché non so mai accontentarmi, perché non ho da combattere e rischiare la vita e l’onore per vivere o sopravvivere, perché ogni giorno devo inventarmelo un nemico, mentre i suoi si chiamavano Fame o Povertà, probabilmente; Sottomissione e Discriminazione, sicuramente.
Meryem mi guarda e par che dica: “Ora, ho anche io una cosa uguale a te. Sono anche io un po’ più simile a te, anche se ancora un abisso di circostanze non ci rendono del tutto pari.”
Penso che Meryem vorrà combattere per la sua piccola e pallida figlia. Spero che sappia cancellare in ognuno di coloro che incontrerà il pregiudizio che la identifica “solo un’altra nordafricana che ha irretito un italiano per sposarlo e cambiare vita.”
Io non giudico Meryem per le sue scelte, qualunque esse siano state. Io sono contenta per Meryem, se lei riuscirà ad abbandonare i suoi fantasmi e piango solo perché in quel suo modo di guardare c’è tutta la sottomissione subita assieme ad una segreta gioia e speranza, che vorrebbero urlare e tuttavia soffocano nel silenzio. Solo gli occhi lo raccontano; solo gli occhi di Meryem stanno dicendo tutto ciò che ho tentato di raccontare qui. Perché io, Meryem, non la dimenticherò mai, mai più.
Continuerò a chiedermi: se fossi stata io al posto di Meryem?




contatore accessi web

31 commenti

  • Pierre

    Salute Sig. Roberto, Sono d’accordo circa il modo di costruire le grandi opere in Italia,…
    Ho lavorato per molti anni nel campo del nucleare,(ho votato no al referendum per poca fiducia nella gestione Italiana e sono andato a lavorare all’estero…) Conosco benissimo pregi e difetti ,sono conscio dei pericoli. Però se una centrale nucleare vine costruita e gestita secondo tutti i capitolati di sicurezza è nettamente più SICURA!! di una qualsiasi delle piccole fabbriche di prodotti chimici (vernici,solventi acidi etc.) presenti sul territorio di Buccinasco ,Corsico e Assago..(lo stesso discorso valeper forni d’incenerimeto produzione energia) Ricodiamoci della contaminazione arrivata da Cernobyl (migliaia di Km.lontana) e non dimentichiamo che una delle centrali più vecchie d ‘Europa è pochi chilometri da Milano come anche il più grande deposito di scorie radioattive. Il geotermico in Italia è sfruttabile solo in piccole zone, quindi per risolvere il problema, (non volendo il nucleare), rimangono solo Idroelettrico, thermoelettrico (inquinate ) o fotovoltaico, quest’ultima è una delle migliori soluzioni… molto usata,con successo, nel nod dell’Europa dove non hanno certamente tutto il nostro sole!!
    Ok per le macroregioni in Italia, ma per favore, non chiamamole nazioni … lei mi insegna che la pianura padana è solo una zona geografica e il popolo padano è una barzelletta…Per quanto riguarda la Serenissima ormai è nobile storia. Monti avrà salvato l’Italia dal baratro e dai BUFFONI, potrà garantirne in parte il non ritorno e la ricredibilità dell’talia … ma Doge sarà un po’ difficile.! Speriamo non si crei un ennesimo partito visto che ad ogni crisi nascono come i funghi.
    Buona giornata
    Pierre

  • Roberto

    Buona sera Pierre,
    io su questo blog una volta ho scritto che sono contrario al nucleare perchè le centrali nucleari le fanno gli uomini !! Se le facessero gli scimpanzè o qualche altro animale ero daccordo !! Una provocazione per dire che non mi fidavo degli uomini…!!
    Anche i Giapponesi che piuttosto di fare una cosa male …non la fanno…mi hanno deluso costruendo una centrale nucleare a pochi metri dal mare!!
    In Italia poi, dove le tangenti sono ormai l’unico scopo per fare qualche grande opera…..vabbè, non proprio l’unico ma ci siamo capiti….sono capaci di pensare di progettare una centrale nucleare nei pressi del Vesuvio, invece di pensare di sfruttarne nella stessa zona le caratteristiche del territorio con il GEOTERMICO….meno pericoloso e comunque efficente !!
    In italia vogliono fare il ponte di Messina in una delle zone più altamente sismiche del meridione…..!! C’è stato nel 1905 un terremoto violentissimo a Messina e si è persa la memoria storica dell’evento tanto da finanziare il progetto di un inutile ponte sullo stretto !!
    Serve solo a finanziale la MAFIA !!
    Attualmente una centrale nucleare in Italia la farei costruire solo dai NORVEGESI….ma dubito anche di loro…..!!!
    Ha proprio ragione quando afferma che l’Italia è rimasta quella dei COMUNI .
    Abbiamo ancora lo Stato di S.Marino e non abbiamo ancora avuto il coraggio di conquistarlo…..!! Che sia solo perchè non c’è il petrolio ??
    O perchè e più comodo portarci i soldi in nero….per i commercianti romagnoli o per i mafiosi del Sud che non vogliono rischiare di andare fino in Svizzera????
    Comunque la Pianura Padana esiste e qualcuno sogna una macroregione del Nord di nome PADANIA…..ma la SERENISSIMA REPUBBLICA è esistita e dovrebbe risorgere per mettere tutti d’accordo….!! MONTI Doge, per la miseria….!!

    Saluti .

  • Pierre

    Buona sera Sig. Claudio, lei è il vero giovane e si vede … ma la sua mentalità …??? parla ancora di ” Italia Ardita” ( mi ricorda un periodo molto buio !!!) dice che esiste una nazione !quale?? E’ in grado di spiegarmelo… io ho girato il mondo per oltre 40 anni , forse sbaglio, ma facendo dei paragoni con altre nazioni occidentali purtroppo vedo solo L’Italia dei Comuni e dell’inesistente ridicola padania! Lei, non avendo esperienza , ironizza sulle radiazioni nucleari… all’estero ci chiamano gli eunuchi del nucleare,guardi una carta geopolitica dell’Europa certamente capirà. Gli odiosi cugini Francesi hanno centinaia di difetti, forse più di noi… oggi come tutti hanno dei problemi;, però riescono ad essere sempre una nazione….Io stato sociale e la qualità della vita in Francia sono avanti anni luce nei nostri confronti !!! Le elenco due tre legg, ancora vigenti) del periodo Mitterrand :1)Assegno mensile per ogni figlio fino ai 18 anni (può essere anche di 500 Euro per ogni figlio) 2)Le casalinghe hanno uno stipendio 3) I contratti di lavoro prevedono 37 h settimanali.
    4) Il Servizio Sanitario Nazionale e obbligato a far visitare un assistito al massimo in una settimana.
    Un particolare, (Parigi non fa fede,) in Francia il costo della vita è inferiore all’Italia e gli stipendi nettamente superiori, Il prezzo della benzina è calcolato sull’andamento delle quotazioni del petrolio quindi varia in più o meno, comunque difficilmente supera Euro1,630. Potrei andare avanti, ma credo di aver reso l’idea. Certo non sono più dei Socialisti!! però hanno solo tre partiti e quindi lo Stato FUNZIONA!!! Hanno anche loro avuto un “Berluska” ma dopo una leggislazione è stato mandato via !!! Mi piacerebbe sentire il parere di un giovane che nel XXI secolo parla ancora d’ITALIA ARDITA ??!! e ridicolizza la gentilezza…un fattore fondamentale per poter dialogare anche con il nemico!!!
    Grazie
    Pierre
    Nota: x Sig. Scatto59, Concordo con quanto ha scritto circa il comportamento della lega …

  • scatto59

    Roberto, smettila di arrampicarti sui vetri la LEGA si è sempre schierata dove gli conveniva, da ROMA LADRONA o piu recentemente a ROMA NOI NON RUBIAMO, per quanto affermi sul governo MONTI se la LEGA avesse avuto un pizzico di coerenza avrebbe fatto cadere il governo Berlusconi consentendo le elezioni anticipate, il governo MONTI è stato deciso semplicemente perchè era il più comodo per tutti, il rischio di sciocliere le capere e mandare a casa tutti i deputati “anche se erano stati eletti” (con la legge porcellum fatta e denominata da CALDEROLI) Pertanto rivedi il punto DUE che detto da un Leghista è proprio ridicolo.

    (Nota di ROBERTO
    2) la Lega Nord si oppone al Governo Monti con l’unica motivazione possibile….
    NON SONO STATI ELETTI DAL POPOLO….!! E’ abbastanza ??? Per me si !!)

  • Roberto

    Buon giorno Pierre,
    quando uno non riesce a dimostrare che è onesto perchè è impossibilitato a farlo…..fà prima a tentare di dimostrare che tutti gli altri sono disonesti come lui….!!
    Pensa che la trasmissione di RAI 3 REPORT ha tirato in ballo persino DI PIETRO…. il “TONINO NAZIONALE”…….L’anima pulita “per definizione”….ITALIA DEI VALORI……!!

    La prossima volta ci andranno in pochi a votare e bisognerebbe fare una legge elettorale che preveda un minimo di votanti…altrimenti il voto non è valido e governa ancora Monti….! Altro che premio di maggioranza? maggioranza de che ?? che a votare ci và la minoranza degli Italiani…….!!!
    Saluti .

  • Pierre

    Buon giorno Roberto scusi, in linea di massima potrei essere d’accordo con lei , ma sull’opposizione al governo Monti no! E’ vero non è stato eletto dal Popolo… ma se fossimo andati a votare ????!!! Qualcuno saprebbe dirmi con SICUREZZA e LEALTA’ per chi avrebbe votato ? Visto che TUTTI erano impantanati in scandali e processi ? La conferma è che oggi TUTTI stanno cercando di ricrearsi una “verginità”…Io non credo più in questa classe politica !! Ho poca fiducia anche in Renzi, ma sono d’accordo nella rottamazione di destra, sinistra ,centro etc.etc,
    Buona giornata
    Pierre

  • Roberto

    Salve Pierre.
    Rispondo alle sue domande.
    1) Bossi si è alleato con Berlusconi perchè voleva riuscire ad ottenere il FEDERALISMO !!
    Almeno questo è riuscito a farci credere….!!
    Stia tranquillo che un’altro accordo con il PDL non ci sarà perchè la base leghista è totalmente contraria. In ogni caso ,come è succsso per la Letizia Moratti a Milano…i leghisti un rappresentante del PDL non lo votano…..ma il contrario è accaduto spesso e volentieri…!!
    2) la Lega Nord si oppone al Governo Monti con l’unica motivazione possibile….
    NON SONO STATI ELETTI DAL POPOLO….!! E’ abbastanza ??? Per me si !!
    3) la verità è che negli ultimi 20 anni ha governato alternativamente sia il Centrodestra che il Centrosinistra….!! Quando governava il Centrosinistra si votava Prodi e l’anno dopo ci si ritrovava con D’Alema…..oggi c’è in giro Renzi che lo grida a squarciagola….quindi se lo dice lui …è vero…!!
    I Leghisti quando erano al Governo contavano come il due di picche a briscola !!
    Si è capito tardi che dopo la malattia di Bossi ,lui e la sua famiglia era “sotto ricatto” con Belsito in primis….altrimenti si andava a votare dopo la scissione di FINI con il PDL….!!
    4 ) hai ragione gli Italiani sono ingovernabili ma forse se non avranno più da mangiare incominceranno a capire…..e a votare diversamente…!!
    In ogni caso credo che vi sarà un MONTI BIS…poi un MONTI TRIS…..nei prossimi dieci anni…!!
    5) Io di Renzi ho scarsissima fiducia !! E’ simpaticissimo ma penso che sia una specie di “Cavallo di Troia” di Silvio Berlusconi…..( in tempi più che sospetti è anche andato ad Arcore…..con la scusa di riuscire a portare a casa dei soldi per Firenze…. poi ottenuti…..pare 15 milioni di euro….) della serie…il Silvio pensa….non posso più vincere io…beccatevi questo Renzi che se per caso vince lui a casa ci andiamo tutti insieme….come è giusto che sia……!!! E’ sempre ben presentato su Canale 5 e Rete 4 ed ITALIA 1….un motivo serio ci sarà…….neanche la Lega Nord quando era insieme al PDL aveva tanto spazio sulle TV del Berlusca………!!
    Questo è il mio pensiero.
    Un caloroso saluto….!! Ciao Pierre.

  • Roberto

    Caro Claudio, quando io sono andato in collegio tu non eri ancora nato !
    Ed è evidente che non conosci nè i fatti ne la verità !
    Io in collegio ci sono finito per motivi molto seri che tu nemmeno ti sogni….e non era di certo perchè io ero che ne so..troppo vivace o disobbediente……!!

    Vienimelo a chiedere di persona se sei un uomo invece di scrivere cazzate !!

    Voglio vederti in faccia quando te lo dico così potrai tornare da tua madre e dirgli che cosa ti ho detto…..!!! Perchè se parli così il motivo è uno solo…. !!!
    L’ignoranza di non sapere le cose!! Ed è grave !!!
    Talmente grave che offende la tua intelligenza!!

    Che poi non avessi troppa voglia di studiare in collegio questo è verissimo come è verissimo che ho recuperato un anno facendo quarta e quinta insieme….andando contro la volontà dei miei genitori ! !Tè capì ….?? Hai capisciuto ?? Come te lo devo dire???

    Sul fatto calcistico sai benissimo …. frega a pochi ma lo dico….che io ho sempre detto che dopo la vendita di KAKA’ non tifavo più MILAN e lo ribadisco pure !!
    Meglio il CHIEVO VERONA che con quattro soldi gioca in serie A…che essere milanista con Berlusconi presidente….mi stà sulle palle il Silvio….tè capì….anche calcisticamente !!
    Non si vende uno come KAKA che ti ha fatto vincere la Coppa ei Campioni….!!
    Meglio perdere col CHIEVO VERONA terra delle mie origini…che vincere con il Milan di Silvio Berlusconi dl dopo KAKA al Real…….!! ( Dell’ Hellas VERONA di tuo padre non me ne è mai fregato nulla perchè la tifoseria della curva è diciamo un pochino…fascista !! )
    L’ho capito tardi, ma meglio tardi che mai…!!
    Stavo per chiudere…ma visto che hai scritto che mi chiamavano Pierino da piccolo ti dico solo che mi chiamavano così perchè a quei tempi andava di moda PIERINO PRATI…attaccante del Milan…..!!
    E poi quando troverai il coraggio di capire perchè sono finito in Collegio ti ricorderò per bene quello che tu dicev ia tuo fratello quando eri piccolo……e che sentivo con le mie orecchie….!! Sei un pò curioso….??? Tranquillo, non lo scivo neanche sotto tortura…!!!

    P.S.
    Tu mi ricordi quel bambino che la settimana scorsa hanno strappato alla madre con la forza a scuola e che non lo faceva vedere al padre…….e giustamente lui si divincolava perchè aveva paura…….ma gli volevano fare del bene e portarlo da suo padre che aveva pari diritti della madre….!!
    Mio padre mi ha sempre detto che per sapere qual’è la campana stonata…BISOGNA SENTIRLE SUONARE TUTTE E DUE…ma tu ne hai sempre voluto ascoltare una sola….SVEGLIATI che è ora….!!! Sei grande ormai….!!

  • Pierre

    Sig. Roberto, Siam partiti dalle mogli etc.. Ma questo dimostra che tra persoine civili si può sempre discutere a prescindere dalle idee politiche e/o religiose. Concordo con lei su gran parte di quanto ha scritto, in special modo sul futuro dei nostri figli… il mio nonstante laurea 5anni master e lconoscenza di tre lingue, per poter lavorare vive in Medio Oriente tra mille pericoli…
    recentemente è scampato all’attentato di Beyrut… Mi permetta di porle alcune domande alle quali fino ad oggi non sono riuscito ad avere risposte esaudienti:
    1) Il Sig. Bossi ( Senza voler infierire sui sulle indegne recenti vicende) urlava all’Italia Intera la “Carta d’Identità” del Cavaliere ??? che ha screditato ll nostro paese in tutto il mondo… Allora io mi chiedo perchè si è alleato con questo ” signore”? Perchè nonostante le smentite del Sig.Maroni, sembra ci sarà un nuovo accordo?
    2) Considerando il baratro finale (prima si sono molto attivati gli altri) al quale è stata portata l’Italia negli ultimi 10 anni da PDL,LEGA e Residuati di Salò… con quali motivazioni la Lega si oppone al governo Monti ? (no considero il governo dei tecnici la panacea dei nostri mali ma da destra,centro e sinistra tutti aspettano i Tagli.???
    3) Oggi sembra che i Berlusconiani non siano mai esistiti quindi e che i Leghisti non siano mai stati al governo… quindi vorrei capire chi è stato e perchè ha dato il paese paese i mano a questi Signori ?
    4) Ok il Movimento 5 stelle, ma mi chiedo: Personaggi come Togliatti,Moro,Spadolini,Berlinguer (tanto per citarne alcuni) non sono riusciti a governare bene un Machiavellico popolo come il nostro, come potranno un bravo comico populista e tanti onesti attivisti pirivi di esperienza???
    5) Lo stesso dicasi per il Sig Renzi è bravo ha buone idee (ma un po’ mi ricorda gli Yuppies)…ma poca esperienza,.. Quando parla di rottamazione ha perfettamente ragione !! I vecchi politici dovrebbero scollarsi dalle loro ” cadreghe ” fare un passo indietro e con la loro esperienza aiutare la nuova classe dirigente… cosa ne pensa?
    Un Saluto Pierre

  • claudio

    è bellissimo, da una parte il leghista che sbraita dall’altra i modi gentili del Sig Pierre, sembra di essere in un film del grande Quentin Tarantino.
    Uno che veniva chiamato Pierino e che è stato mandato al collegio proprio perchè di studiare non ne voleva sapere non dovrebbe permettirsi di dire ad altri di studiare la storia.
    E se sei corso dalla mamma a farti raccontare è la dimostrazione che la storia non la sapevi…..
    comunque hai fatto bene, ti vedevo un pò smarrito…..
    sto povero Basilio l’hai fatto diventare prima fascista….. poi indipendentista…… poi talebano…….poi alla fine gira e rigira avevo ragione io, era una Garibaldino al 110%.
    Per un attimo ho avuto paura che lo facevi passare per tifoso del Chievo e anche qui ci sarebbe stato un problema perchè era dell’Hellas!
    Ma da uno che è passato prima a Craxi poi alla Lega, poi al berlusca a poi ancora alla Lega …. c’era da aspettarselo.
    sei riuscito perfino a cambiare l’unica cosa dalla quale non ci si separa mai….. la fede calcistica. milan => chievo

    Vedo che straparli e ti mangi le parole, rilassati, distenditi ma non troppo perchè io ci sarò sempre e se pavoneggi troppo sulle favole che t’inventi di granchi te ne faccio prendere parecchi.
    Potrei rispondere su altre questioni come l’autonomia del trentino che conosco molto bene, ma mi fermo qui. al tempo….

    sig. pierre io ho esordito con un Salva l’Italia Ardita!
    ma lei dove pensa di vivere?! a giusto in Francia, e da lì che pensa di costruire la nazione-Italia?(che già esiste)
    mi raccomando ci rimanga e attento a non stare troppo vicino alle centrali nucleari.

    PS: dei due il giovane sono solo io (e non solo anagraficamente parlando)

  • Roberto

    Pierre io stò aspettando i “TAGLI” di Monti perchè qualsiasi partito o coalizione che verrà eletta il prossimo anno i TAGLi NON LI FARA’ e l’Italia FALLISCE di sicuro senza tagli importanti !!
    Non ho di certo bisogno di sapere stamattina da uno come Montezemolo che abbiamo perso 20 anni di tempo ….ma quando Bossi Umberto agli inizi del percorso della Lega Nord urlava al’Italia intera che Silvio Berlusconi era un mafioso e che qualcuno ci stava depredando al Sud….gli Italiani dov’erano ?

    Erano ad alimentare “la cultura del più furbo” che frega il vicino di casa che lavora e paga le tasse….!!

    Come facciamo ad avere una credibilità in futuro se non usiamo la ghigliottina?

    Ci sono due modi per mandare a casa questa classe politica:
    1) che almeno i 50%degli Italiani più uno…. votino per Grillo…..ma è meglio che siano di più altrimenti i voti li riconteranno all’infinito….e no sarà mai finita….!!

    2)che nessuno vada a votare e che il Presidente della Repubblica dica…che “con 4 voti” le elezioni non sono valide e quindi per altri 10 anni Governerà MONTI e quindi “tutti a casa”….!!
    A proposito questa “regoletta” dei pochi voti utili… spero che la scrivano nella nuova legge elettorale….

    Il terzo modo è quello che già tutti sanno e cioè che le elezioni non le vincerà nessuno e che MONTI guiderà ancora pro tempore l’italia ….per 20 anni credo….!!
    MALA TEMPORA CURRUNT…..

    Il futuro dei nostri figli è tutto in salita….le generazioni passate gli hanno dato una gran fregatura….ed è solo colpa nostra che abbiamo assistito a tutto questo senza avere il coraggio di farli smettere prima……….!!
    Un saluto.
    Roberto

    P.S.
    Siam partiti da “moglie buoi dei paesi tuoi”…..pensa te !!!

  • Pierre

    Ho capito il concetto avete entrambi le vostre ragioni … , ma permettetimi… io sono un po’ avanti con gli anni mentrte Voi mi sembrate molto giovani !!! Vi prego !! Cercate di coalizzarvi e insieme a migliaia di altri rispettabili Italiani, cercate finalmente di mandare a casa i politici di professione ( siamo l’unica nazione al mondo ad avere questa “facoltà universitaria” ) e adoperatevi a creare una vera nazione Italiana!!! I Campanilismi sono costruttivi e folkloristici…servono ! ma non devono condizionare il l’evoluzione, la credibilità di una nazione ed il futuro dei giovani.
    Un saluto
    Pierre

  • Roberto

    Pierre hai ragione ma se uno che è un buon pescatore …prende un granchio ….bisogna rispondere per le rime.
    Mia madre mi ha fatto vedere una foto del nostro bisnonno Basilio che ha la barba lunga e bianca a triangolo come quella di Bin Laden e quando l’ho vista ho detto…”alla faccia del Garibaldino”…e mi son messo a ridere…!! Poi mia madre mi ha raccontato che il bisnonno è emigrato in America in cerca di fortuna come due milioni di Veneti che sono emigrati in tutto il mondo a quei tempi…due milioni su tre milioni,in pratica una secessione……lo dice la storia….capito Claudio…studia la storia dei Veneti…!! Poi il bisnonno Basilio è ritornato in Italia perchè pare che i serpenti in america nei campi da coltivare erano numerosissimi e molto grossi e pericolosi.
    Al rientro in Italia il figlio LEONE (come il leone di San Marco ….) era entrato nell’esercito ma il padre, il Basilio di cui sopra….ha disconosciuto la firma per la leva e si è andato a riprendere il Leone, pardon, il figlio…si vede che non eran troppo “pronti alla morte” per l’italia di allora che diventava fascista….e gli ha fatto fare il mestiere di famiglia cioè il commerciante di legna….!!
    Purtroppo un atroce destino ha fatto sì che un camion tamponasse il carretto di legna con i cavalli del Leone che era diretto a Verona e quindi il bisnonno Basilio ne ha sofferto tantissimo la prematura scomparsa….!!
    E’ normale che a quei tempi vi fossero tanti patrioti e “garibaldini” che tifavano per l’Italia unita…il nemico era Austriaco a quei tempi e confinava proprio con il paese del mio bisnonno……..ma son convinto che se il mio bisnonno vedesse come stanno le cose adesso….prenderebbe il fucile di nuovo e lo userebbe contro chi ha rovinato l’Italia…..o farebbe come qualche nostro parente che è “emigrato” in Trentino perchè lì la regione è AUTONOMA !!!!!
    Basta andare dalle nostre parti al confine con il Trentino per capire che aria tira……!!

  • Pierre

    I Sigg. ROBERTO & CLAUDIO due rispettabili signori che, in buona fede , non contribuiranno certamente a creare la NAZIONE ITALIA!!!! Ma centinaia di peones Berlusconiani… .Sigg. scusatemi, analizzate bene cosa avete scritto e su cosa si basa il vostro dibattito…….
    Pierre

  • Roberto

    Guarda che nemmeno io ha nulla da nascondere….

    Vedo che hai studiato la storia contemporanea….
    Stai parlando dell’unione di Brentino e Belluno???
    Si vede che il nostro bisnonno era indipendentista al 100% e ci teneva all’autonomia….proprio come me !!
    Se ci fosse adesso che vogliono unire le province di Verona e Rovigo cosa direbbe??Sparerebbe???
    Daltronde per uno che confinava con gli Austriaci…da qualche parte doveva pur scegliere di stare……Io avrei scelto gli Austriaci ad occhi chiusi, ma gli Austriaci a quelli oltre il ponte sull’Adige li chiamavano ‘talien
    che era un pò come dargli del terrone al bisnonno…e giustamente lui si incazzava…proprio
    come te !!!

  • claudio

    Risparmia di insegnarmi la storia, visto che non conosci neanche la tua!!
    Erano così fascisti che quando hanno fatto l’unione dei comuni sono andati a protestare “vivacemente” .

    se è per questo anche le altre due si sono rivoltate nella tomba, chissà qual’è la loro data di nascita??….
    tu fermati pure io posso parlare tranquillamente non ho nulla da nascondere….

    dispetti ai leghisti non ne ho mai fatti, come potrei, parlare con loro è divertentissimo….stò sgranocchiando pop-corn.

  • Roberto

    Giusto per togliere ogni dubbio a Claudio…il parente “smemorato” a cui mi riferivo io ,un pò ignorante (nel senso che iignora quale sia la bandiera del Veneto……) e di sinistra
    è quello che a Piacenza (Emilia Romagna ) alla fine di un pranzo di 50esimo ( quindi i parenti e cugini che non sono della “tua sponda” caro Claudio……..) veniva salutato all’uscita con l’esposizione della bandiera del Veneto e lui in quanto di sinistra , dopo che nel 2008 ,purtroppo per lui ….aveva vinto la coalizione PDL-LEGA ….e forse perchè aveva bevuto qualche “goto” in più….ne aveva un pochino a male tanto da non profermi parola per oltre due anni……!!
    Quando l’ho reicontrato a tu per tu…mi ha rinfacciato che ero stato un gran maleducato davanti a tutti i parenti veneti….prenderlo in giro con la bandiera della Lega nord all’uscita…….peccato per lui che era la bandiera della Serenissima Repubblica !!

    Quindi “caro Claudio” come vedi hai preso un grosso granchio….!!
    Ma ti capisco benissimo e da troppo tempo ormai…..anche e soprattutto da quando hai rifiutato di venire a casa nostra ( di mio padre e mia ) per chiarire alcuni aspetti proprio riguardanti la nonna Ardita da te citata…..!!
    Meno male che almeno tuo fratello ha avuto il buonsenso di ascoltare …..!!

    P.S.
    Strano che tu ti sia riconosciuto nella descrizione perchè sei molto intelligente e per nulla ignorante ! Ma forse ti ha tradito il “di sinistra”……

  • Roberto

    Questo è uno dei parenti a cui NON mi riferivo io….e nemmeno a suo fratello…!!
    Ma lo capisco benissimo .
    Lui è come il Peppe del 150esimo che ha scritto su questo blog che ha esposto la bandiera italiana “per far dispetto ai leghisti” anche se si sentiva oppresso dallo Stato Italiano che aveva massacrato anche e soprattutto il meridione per fare l’Unità d’Italia…… Contenti loro.

    E quì è meglio fermarsi,per lui… perchè la nonna Ardita si è già rivoltata nella tomba più volte !

    P.S.
    Ma sei proprio sicuro che il bisnonno era Garibaldino e non fascista….come tutti gli Italiani del tempo?? ….la nonna Ardita era nata nel 1920….!
    P.S. 2
    Guarda Claudio che l’anno scorso per te erano 150 anni dell’Unità d’Italia solo da parte di madre….e non di padre…..perchè il Veneto è stato annesso all’Italia dopo sei anni…..!!!
    Quindi sei fortunato perchè tra 5 anni potrai festeggiare i 150 anni un’altra volta…Auguri !

  • claudio

    caro discendente della SERENISSIMA REPUBBLICA, le tue origini di “all’infinito generazioni” ti hanno giocato un brutto scherzo quando a un certo punto un tuo BISNONNO ha deciso di vestire i panni del GARIBALDINO nella repubblica sopra citata, chiamando le sue tre figlie SALVA-ITALIA-ARDITA(qual’è tua nonna ci puoi anche arrivare da solo).
    Quel tuo parente “ignorante e smemorato” come l’hai chiamato tu se lo ricorda molto bene e l’anno scorso, anno dell’unità D’ITALIA, ha avvertito e respirato molto di più l’unità nazionale nella serenissima repubblica che in tutto il resto D’ITALIA grazie alle numerose bandiere tricolore esposte sui balconi !!!!
    Nonostante ciò la bandiera della serenissima la riconosce tranquillamente ma visto e considerato l’uso politico che se ne stà facendo, al momento, preferisce usarla per pulirsi il c***!!

  • Pierre

    ADESSO COMPRENDO BENISSIMO IL SUO PENSIERO!!! QUINDI SONO DISPOSTO A DIALOGARE DEMOCRATICAMENTE…. Conosco benissimo la storia dei Serenissimi del periodo di Danko … Amo la Serenissima ,e non potrei altrimenti , nonostante sia un meticcio (europeo) ho sposato una discendente dei Mocenigo…Rispetto, ma non amo la bandiera Italiana,poichè purtroppo la nazione Italia NON esiste … Il ns.bellissimo Machiavellico paese è ancora fermo al periodo dei Comuni!!! Vivo molto in Francia dove esistono le rivalità e le divisioni, ma quando necessita diventano una nazione o meglio dei nazionalisti…
    Buona serata ,Cordialità
    Pierre

  • Roberto

    Va bè,Pierre a te la verità posso dirla…io ,avendo padre e madre di origini Venete da N tendente all’infinito generazioni……..mi sento un discendente della SERENISSIMA REPUBBLICA …oltre 1000 anni di storia di vera LIBERTA’….!!
    La mia bandiera è quella con il Leone di San Marco…che poi è quella del Veneto….e della SERENISSIMA!! Hai presente i SERENISSINMI di 14 anni fa con il Danko ?? Ecco quelli lì!!
    Da non confondere con le bandiere della Lega Nord……come ha fatto qualche mio parente un pò troppo ignorante e smemorato…..e di sinistra…..che non riconosceva nemmeno la bandiera delle sue origini Venete….!!
    Tu tieniti il tricolore e sii felice , contento tu, son contento anch’io.
    Saluti.

  • Pierre

    In confronto ad una persona che ad un articolo pieno di sentimento e comprensione per il “diverso” , risponde con un un proverbio dei tempi di “Petrus Cudega ….”( Secolo XVI ). SI!!! Mi sento “ASINUS PIU’ CHE EVOLUTUS” Lei ripete solo fatti e articoli letti ,non esprime la sua opinione !!! Farebbe meglio che prima di scrivere o parlare lei mettesse in funzione ” quella parte dell’encefalo cranico che occupa la quasi totalità del volume ” Viviamo nel XXI secolo lei occidentale non può fare la sintesi di un articolo con una battuta… alla Berlusconi !!! La sua difesa è comprensibile , lei ha perfettamente ragione quando riporta l’incompatibilità (dovuta agli integralisti) tra Islam e Cristianesimo ma con la sua battuta, nel contesto, è più che infelice !! Lei da l’idea e si presenta ,suo malgrado, come l’inesistente popolo di “razza” Padana , non si deve arrabbiare se viene frainteso……
    Cordialità
    Pierre

  • Roberto

    Articolo sull’Avvenire del 13 .11. 2012 di Alessia Guerrieri
    TITOLO- SULLE DONNE BOOM DI VIOLENZE
    -Gli abusi investono italiane e migranti.Queste ultime sempre più vittime di parenti. La colpa? Vita all’occidentale. L’impegno del numero verde “Mai più sola” di Acmid-donna.

    – ” Naima pensava di essere una moglie,invece era una schiava.
    Adila ha abbandonato il Marocco con le sue figlie per raggiungere in Italia il marito Issam,che quì nel frattempo si era costruito una seconda famiglia per avere il tanto desiderato figlio maschio. A lei Issam riserva solo botte e bugie,approfittando anche del suo anafalbetismo.Paola invece ha fatto il viaggio inverso,da Milano verso l’Egitto per sposare Mohammed.La loro era una storia meravigliosa.l’incastro perfetto di due culture fino al giorno del matrimonio,però.”Da lì è cominciato il mio calvario,anche per tornare in Italia”ammette.Raccontano la loro sofferenza con una dignità che impressiona. Ora gli occhi non sono più coperti dal velo.Ma li tengono sempre bassi quasi a voler nascondere le cicatrici indelebili dell’anima.Possono parlare liberamente e ,soprattutto le donne straniere,hanno imparato a leggere ed a conoscere i propri diritti.Sono tante, ma ancora troppe vivono nel silenzio.La violenza sulle donne continua a crescere nel nostro Paese e non è solo ai danni delle immigrate; ad essere vittime dei soprusi di padri,fratelli e mariti sono sempre più le giovani della seconda generazione colpevoli di voler vivere “all’occidentale”. L’età media così continua a scendere sotto la fascia tradizionale dei 20-30 anni ed il Centro Nord Italia si conferma come il quadrante caldissimo della brutalità domestica per cultura e religione. Sono i dati che emergono dai primi 5 anni di attività del numero verde “Mai più sola” dell’Associazione Acmid-donna onlus che dal 2007 aiuta le straniere,ma ultimamente anche le italiane,ad uscire dalla spirale della violenza.
    …………………..prosegue ma tralascio…….termina così …..Paola ha scelto di parlare con “Mai più sola” perchè nessuno commetta il suo errore: “Da cristiana rispettavo il suo essere mussulmano; lui da islamico rispettavala mia identità di cattolica e occidentale”,dice.Ma la sua cortesia è svanita già un’ora dopo il sì al Cairo.E ora dopo aver cambiato due volte casa e lavoro a Milano,vive con il terrore costante che lui possa trovarla.
    Fine dell’articolo.

    “mogli e buoi…. dei paesi tuoi ” in pratica era la sintesi dell’articolo …caro Pierre….”gentil uomo” !! E poi il bello è che ognuno è libero di pensarla come vuole….o no ?

    Ah,dimenticavo di chiederti una cosa: tu che tipi di ASINUS sei ? “Evolutus” o cosa ?

  • Pierre

    Il Sig. Roberto forse vive ancora in un mondo tribale!!!”Asinus in Cathedra”

  • Anonimo

    Il Sig. Roberto MI SCUSI ma lei DIMOSTRA palesemente difficoltà di COMPRENDONIO !! ! Mi permetta di dire che da l’idea di essere un “Asinus in Cathedra “Sembra sia rimasto nel periodo tribale… ….NO comment !!
    Pierre

  • fg

    L’articolo è di gran pregio e suscita emozioni sincere e spontanee. Dopodichè,mi scuso per il cinismo , sono solo parole alle quali far seguire dei fatti concreti è molto difficile. Emozionarci è facile ,agire è più problematico .Da che pulpito arriva questo commento? Da uno che ,per lavoro, ha a che fare tutti i giorni con gli “ultimi ” (o penultimi) di qualunque genere (colore della pelle,stato mentale,livello economico) ,quelli che neppure gli estimatori di questo bellissimo articolo vorrebbero avere come compagni anche solo per un caffè. Di strada per l’inclusione sociale ne dobbiamo fare ancora tanta ed in salita. Accanto a quelle belle parole ,incominciamo a riflettere sul da farsi,indipendentemente dall’appartenenza politica, magari realizzando qualche iniziativa tangibile. Saluti.

  • Raffaella

    Brava Marika! Anche a me capita, quando incrocio volti e storie di donne vicine/lontane, di provare quello che tu bene descrivi. Dobbiamo mantenere aperti gli occhi ed il cuore e, pensando “se fossi io al posto suo?” fare tesoro delle nostre possibilità e impegnarci a costruire un mondo migliore, per tutte e tutti.

  • Roberto

    “Mogli e buoi…dei paesi tuoi !!”

  • Pierre

    Complimenti!! Sig.ra Borrelli, lei è una persona sensibile e ammirevole.Quei bianchi che si ritengono “superiori”, dovrebbero leggere e cercare di capire il suo articolo, così forse, potrebbero capire che quelli che chiamano diversi sono esseri umani .Purtroppo questi esemplari di bianchi si acculturano leggendo la Bossi/Fini e si esaltano imbrattando la città con razzisti manifesti a firma di un inesistente popolo padano… Hanno perso quella nobile forma mentis che permette d’ immedesimarsi nello stato d’animo di un immigrato e affogare nella vergogna…
    Lei Sig.ra continui a coltivare il suo essere!! Solo persone come lei contribuiscono a creare una nuona società e far capire ai giovani che il diverso non è un nemico e le donne con la mentalità da Velina e/o Olgettina sono una minoranza…
    Cordialità
    Pierre

  • grazia

    bellissimo articolo, dovremmo farne tesoro!

  • Reblogged this on Noi di Buccinasco.