Una maschera di Guy Fawkes per Rino Pruiti? C’era una volta la galassia del west
Quest’ultima e’ proprio la tecnica dei più irriducibili conta pulci dell’amministrazione comunale: i SaccioBoys.
La loro filosofia e’ semplice, anzi sempliciotta : “Saccio tutto io e gli altri non sacciono niente!“.
Con questo sobrio mantra nella testa hanno collezionato sobri risultati elettorali e formidabili topiche da Guinness dei Primati (in senso di ordine di mammiferi, leggi casi umani). Alcuni dei loro scoop sono ormai leggenda, immersi nella confusione tra il numero di abitanti e di nuovi alloggi hanno scoperto che il Sindaco (che poi sarebbe Jack) e’ un po’ prolisso e un po’ noioso, ma sempre pasticcione, tranne quando non e’ più furbo di una faina; ma a loro non gliela fa’, eh no, loro si leggono tutto quello che scrive e che dice il coccoloso Jack, poi, non capendoci giustamente una cippa, lo accusano di essere poco trasparente e poco comunicativo (Jack??? Se comunicasse di più i suoi interventi li misureremmo in giorni , invece che in ore!).
Ma non basta, con una deduzione degna di Sherlock Holmes hanno capito che per il viceSindaco (che poi e’ Rin Prui Tin) la “politica e’ battaglia“, scandaloso, ma come si permette questo qua’ di andare controcorrente, infatti in Italia per quasi tutti la politica sono affari !
Si sono addirittura accorti che i consiglieri comunali vanno in consiglio comunale solo perche’ obbligati, per restare inchiodati alla seggiola, come locali er Batman avidamente legati allo loro indennità di ben 22€, come siano riusciti a capirlo e’ un mistero, infatti all’ultimo consiglio era presente un pubblico di una dozzina di persone, me compreso, e dei SaccioBoys nemmeno l’ombra, eran tutti a casa a meditare profondamente … davanti alla tv. Amministratori istituzionali e consiglieri comunali precipitati senza colpa in questo manicomio che i SaccioBoys chiamano “discussioni nel merito“, non sanno nemmeno se sbozzare una risposta o chiamare un ambulanza. Roba da matti, ma per davvero.
L’ultima scoperta in ordine rigidamente temporale (poco cambia, tanto e’ sempre la stessa) e’ l’accusa di mancata trasparenza e comunicazione nella questione dei trasporti, un ever green x i nostri inquisitori, e l’intuizione che dietro questa disinfomation c’è, vedi te, il viceSindaco (aridaglie) troppo impegnato per rispondere alle loro elucubrazioni fantasiose svincolate dalla realtà (loro le chiamano “critiche costruttive”).
Naturalmente leggersi i documenti, seguire dal vivo consigli e commissioni, valutare il contesti normativo e legale delle decisioni prese da Jack&Co. non e’ facile come guardare un “reality”alla tv.
Ecco, un buon consiglio, invece di noiosi documenti perché non girare un film nella “galassia dei moderati” (prima delle elezioni i SaccioBoys si facevano chiamare sobriamente cosi’), dove la maggioranza fa la parte del malvagio impero e l’opposizione recita quella degli eroi dell’alleanza ribelle, così Jack diventa l’imperatore Cos Palpatine (ma ve lo immaginate??) e Rin Prui Tin il malvagio Darth Vader(ma ve lo immaginate!!), mentre Saccio può sempre fare la parte del “vecchietto del west” (e qui non c’è bisogno d’immaginazione?!), sbronzo di saggezza sui trasporti , accumulata durante lunghi eoni dirigendo il traffico davanti al tempio Jedi su Corulag. Un conflitto epico !
Mi rendo conto pero’ che non sarebbe pratico, credo che in fondo l’unica trasparenza che vogliono i SaccioBoys e’ quella che l’amministrazione sia fatta di fantasmi , gente tanto trasparente da risultare invisibile, così almeno possono sperare di sedercisi loro in consiglio comunale sulle sedie apparentemente vuote. Evidentemente per qualcuno i posti contano piu’ dell’impegno, ma questa e’ un’altra storia …
“Io sono il Senato!” Palpatine, Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith
certo che ne avete di tempo libero da dedicare ai pagliacci vero? lavorateeeeee!!!!
Franco… anche la mia via, pure quella è da rifare. Abbiamo 40 km. di strada a Buccinasco, ne posso fare (facendo miracoli) 3 km. all’anno. Se può consolarti , per questo giro, nessuna strada dove abitano conisglieri e Assessori è stata asfaltata. Abbiamo ben presente i problemi ma stiamo operando per priorità. Come ho già scritto: prima vengono le scuole pubbliche/bambini e la sicurezza, poi tutto il resto.
non c’entra con quello detto in questa pagina, ma visto che c’è lo spazio desidfereri segnalare che: tenuto conto di quanto fatto recentemente per le strade di Buccinasco; cioè l’asfaltatura di alcune e me ne compiaccio. Gradirei che il Sig. Vice Sindaco si ricordasse anche della via Buonarroti ridotta in condizioni pietose e non parliamo dei merciapidei. Ringrazio e attendo notizie.
Saluti
Franco Bozzi
@Luigi,
facciamo del nostro meglio, quando non ci riusciamo ci spiace molto. Naturalmente un aiutino sarebbe gradito, la lista civica Per Buccinasco e’ un forum politico aperto.
Perché non vieni a trovarci? :-)
E visto che c 6 porta un amico… molti amici !!!
“Io faccio tutto ciò che è degno di un uomo, chi osa di più non lo è”William Shakespeare( o Eduard De Vere),Macbeth
La cosa certa, visti i risultati, pare che quando vi muovete voi sulle cose le cose si muovono davvero. Dovreste essere un po’ più attivi pero’ , vi fate sfuggire tante cose delle volte.
@Rino,
cosa vuoi che ti scriva?! Fiore avrà letto il mio pezzo, come sai bene ogni volta che pubblichiamo la “Maschera” facciamo il botto di accessi , ed e’ corso subito a marcare le differenze con Saccio&Co. ;-)
Ottimo! Cioè, almeno e’ un inizio :-)
“I pazzi osano dove gli angeli temono d’andare.”Alexander Pope
Eugenio Montale, non sono d’accordo, non siamo fortunati, tutto il contrario. L’opposizione serve molto all’attività amministrativa, deve stimolare, controllare e fare proposte. Gli stessi emendamenti alla delibera per le attività commerciali nascono da istanze del Consigliere Rapetti e dal dibattito in commissione ed in Consiglio, concretamente si è avuto un miglioramento della delibera. Io stesso ho fatto 4 anni di opposizione durissima alla Giunta PDL ma contemporaneamente ho fatto decine di proposte che in piccola parte sono state accolte. Non bisogna avere pregiudizi ma essere sempre pronti ad ascoltare e mettersi in gioco… certo rispetto alle fesserie dei “casi umani” non bisogna perdere tempo. Ecco, io sogno una politica locale che vada oltre gli schieramenti precostituiti dal voto amministrativo e politico.
Noi dobbiamo ritenerci fortunati, la scorsa amministrazione (Cereda &c) aveva una vera opposizione (NOI), mentre noi oggi abbiamo questi qui :-)
Alberto… mica ti sarai messo d’accordo con Cortiana vero? :-)
Ecco il suo pensiero fresco fresco sull’argomento:
3 scritto da Fiorello Cortiana il 5 ottobre 2012 10:46
Sulla approvazione del “REGOLAMENTO PER LA COLLOCAZIONE DI STRUTTURE MOBILI PRIVATE LEGATE AD ATTIVITÀ COMMERCIALI SU SUOLO PRIVATO” abbiamo votato a favore del provvedimento, così come emendato, perché non si tratta assolutamente di un taglieggiamento da parte della Amministrazione pubblica su una attività che è già svolta.
Si tratta in realtà una opportunità di ampliamento delle attività commerciali. Stiamo parlando di metri quadri e metri cubi pur amovibili che, di fatto,si configurano come una estensione immobiliare.
E’ un ampliamento evidente, che chiunque ha avuto opportunità di vedere in altre città, un ampliamento che, a volte, crea il raddoppio di una sala rispetto a un bar o a una pasticceria.
Ci sembra saggio il contratto annuale perché tiene conto degli aspetti che saranno strutturali di quella che chiamiamo recessione, e anche il canone è sensato, perché è una opportunità di cui un imprenditore si avvale o meno.
Abbiamo sollevato una questione che riguarda la tipologia dei manufatti dal punto di vista estetico-paesaggistico per cercare di dare, se si svilupperanno queste esperienze, un aspetto coordinato, che consenta di riconoscere quel tipo di qualità che Buccinasco vuole cercare di perseguire.
A partire dalle sue piazze questa è la chiave che ha distinto Buccinasco, al di là delle tipologie di qualità delle case, l’elemento estetico delle strutture mobili può portare più gusto nell’aspetto architettonico-urbanistico della città, con una sua coerenza riconoscibile.
Non ha senso riproporre differenze tra favorevoli e contrari all’intrapresa, differenze che appartenevano forse a ideologie dello scorso secolo e non certo adesso.
Oggi l’ unica differenza è sul rispetto o meno della legalità quindi tra chi fa scontrini e chi non fa scontrini, tra chi elude, evade, e chi invece paga le tasse, cioè questa cosa per cui qualcuno è contro il senso dell’intrapresa non sta proprio in piedi.
Qui si ipotizza un investimento, con un rischio di impresa che è legato a costi e benefici, ipotizzando un rientro. Chi oggi ha trenta posti a sedere e questi diventano ottanta ne ha cinquanta in più.
Da qui il riferimento all’estetica, che non ha nessuna velleità di estetica di Stato, che non ci appartiene per cultura libertaria, evidentemente.
Non si sta andando a tassare l’esistente si sta favorendo una ulteriore possibilità di entrata con una coerenza anche architettonico paesaggistica.
Il fatto che il Consiglio abbia approvato questa nostra proposta insieme all’emendamento proposto dal Sindaco per una annualità di contratto invece di cinque ci sembra saggio.
Effettivamente @Luigi,
quando Saccio scrive sul suo Blog(sifaperdire) che x la delibera dei dehor dei commercianti low cost, la posizione più giusta e’ quella espressa dal PDL (!) in realtà sconfessa proprio la linea tenuta dal gruppo consigliare della cosiddetta “coalizione civica”. Se Fiorello fosse un po’ più sul pezzo mi chiederei cosa pensa di queste “esternazioni”, sono curioso, ma siccome e’ un po’ distratto, io mi terrò la curiosità e lui si terra’ i SaccioBoys : a ogniuno il suo ;-)
“Puoi essere seduto sul trono più alto del mondo, ma… sarai sempre comunque seduto sul tuo sedere!” Michel E. de Montaigne
non prendiamoci in giro, come tutti i progetti politici improvvisati adesso questi sono ognuno per conto suo, anche perchè erano diversissimi uno dall’altro, poi c’è chi è stato eletto e chi no e non ci perderei troppo tempo a discuterne, invito chi governa a pensare a buccinasco e non alle stupidate che si leggono in giro
Luigi credo che tu abbia ragione. Apprezzo le istanze serie dei due Consiglieri Cortiana/Errante anche se devo dire che Cortiana mi appare sempre poco sul pezzo, molto pindarico e poco concreto nelle proposte, molto meglio Errante che ha un’esperienza amministrativa che puo’ essere molto utile alla città. Sui loro supporter ex candidati delle liste stenderei un velo pietoso e non perderei il poco tempo che ho a commentare o a confrontarmi, sono completamente “out”, sia rispetto alla conoscenza delle questioni sia, di conseguenza, rispetto alle proposte.
Scusa Rino, ma come sono i rapporti tra Cortiana e i “Saccio boys” secondo te? Mi pare che non siano sempre poi così allineati, e questo sembrerebbe piuttosto strano, come facevano se in un caso utopistico vincevano le elezioni? Oltre alla catastrofe di competenze ci sarebbero stati anche enormi problemi politici, mi pare, credo che raramente Cortiana prenda pubblicamente le distanze da un certo tipo di agire/comunicare di questi suoi supporter, o forse sono io che sono disattento?
Si ;-) ringrazio Alberto perchè trova il tempo di scrivere per occuparsi anche di questa parte velleitaria ed inutile della nostra minoranza
Ci voleva !!!!! Foto davvero esilerante !!!!
Reblogged this on Noi di Buccinasco.