Una maschera di Guy Fawkes per Rino Pruiti? Consiglio il primo Consiglio.
Siccome la politica e’ noiosa e ogni tanto c’è bisogno di svago, e’ partito il casting per la ricerca delle controfigure di alcuni eletti nel Consiglio Comunale di Buccinasco, anche perché i veri protagonisti mi pare non riescano a recitare la loro parte. Prendete per esempio il consigliere Cortiana:”.. . Serena Cortinovi è l’esponente che ha preso più voti della Coalizione che mi ha sostenuto…”. Ecco, erano avversari per sbaglio prima del ballottaggio, e dopo? Bho’, lapsus pavloviano o misteri della politica “nuova”?
Irraggiungibile, per chiarezza, il Consigliere Arceri spiega che l’appoggio last minute dell’UDC a Maiorano e’ dovuto alla similitudine di programmi , risate omeriche fuori dall’aula, e “… che i nostri valori non sono in vendita…”. Finalmente una buona notizia, caspita e pensare che i piu’ maligni già paventavano posti ceduti all’UDC nell’amministrazione comunale, persino uno in Giunta, in cambio di sostegno, pensate che malfidenti. Non avevamo fatto i conti con l’integrità morale di Arceri, ma adesso possiamo stare tutti tranquilli, ha dato la sua parola: l’UDC non e’ un partito in vendita e resterà limpido nel suo ruolo di opposizione responsabile.
Maestra e’ la consigliera Cortinovi, che racconta, con mal celato orgoglio, di aver passato un mese e mezzo tra la gente di Buccinasco! Ma per dindirindina, cosi’ tanto? Jack ci ha passato una vita invece, persino questo inclemente inverno, con 15 gradi sottozero , lo vedevo al mercato col suo inseparabile banchetto incorniciato da stalattiti di ghiaccio ad elargire consigli ed incoraggiamenti a tutti, instancabile. Ma curiosamente, per lui, pare un atto dovuto e non un sacrificio, passione o misteri della politica “vecchia”? Poi la prof. spiega le priorità della nuova amministrazione, il concetto, una volta enucleato, pare sia dare i “dovuti“(sifaperdire) finanziamenti alla scuola materna parrocchiale, realtà importante ma pur sempre di nicchia del nostro territorio, credo sia una lezione importante su cosa poteva succedere se vinceva lei: probabili sforbiciate selvagge ai servizi di tutti per appagare un bisogno di pochi, ma tenendo in debito conto l’equita’ sociale naturalmente: un antinomia kantiana. Penso che in molti possono tirare un sospiro di sollievo per lo scampato pericolo, e quelli che han scelto di votare Maiorano pure qualche soddisfazione.
E Jack? Il Sindaco prende la parola con un preambolo inquietante sulla lunghezza del documento che sta per leggere, scene di panico tra il pubblico, qualcuno cerca invano di raggiungere l’uscita, impresa impossibile perché l’aula e’ piena, tanto che molte persone seguono il consiglio dalle portefinestre che l’assessore Sam Venturini ha gentilmente aperto, altri stoicamente estraggono un guanciale gonfiabile e si preparano a godersi una siesta fuori programma. Invece l’intervento dura “solo” quarantatré minuti (io lo cronometro sempre), ma filano via veloci e interessanti, mi sa’ che a Jack non serve la controfigura. Infatti ,dopo un doveroso minuto di silenzio in memoria delle vittime del terremoto, Jack s’impegna a rendere pubblici i redditi di Consiglieri Comunali ed Assessori, indicando chiaramente chi opporrà un rifiuto, così saranno i cittadini a giudicare, poi, anche se la questione di Buccinasco Castello e’ già in fuga lui e’ sul pezzo per ricondurla nelle giuste dimensioni, e ancora, l’aula consigliare sarà la sede di riunione delle Commissioni Consigliari e tutti i cittadini sono invitati, infine, il prossimo blocco del traffico lo farà anche Buccinasco. Resta impeccabile nell’abito e nel contegno nonostante l’afa micidiale , il baccano che filtra dall’esterno e la comprensibile emozione del primo consiglio. Il suo giuramento e’ persino troppo breve, coglie molti in contropiede, questa volta si merita un bravo! (che scritto da me e’ roba grossa)
Un altro vertice della serata resta la nomina del Presidente del Consiglio, si tratta di una giovane donna, una frizzante novita’, la piu’ votata del comune. Qualche imbarazzo nel pronunciare il suo discorso d’insediamento, ne tradisce l’emozione, subito sostenuta da scroscianti applausi del pubblico e del Consiglio, non deve distrarci dal contenuto, chiaro e preciso, del suo impegno, ve lo raccomando caldamente: leggetelo bene. Il suo nome e’ Rosa Palone. Ne parleremo ancora, adesso e’ l’una, andiamo tutti a riposare che da Lunedi, per qualcuno, comincia il lavoro duro.
“i partiti hanno il dovere di cambiare marcia.” G.B. Maiorano, Sindaco di Buccinasco, 8 Giugno 2012.
Si parte bene ma il vero lavoro deve ancora tutto cominciare. In bocca al lupo!!!
Almeno adesso abbiamo finalmente capito che UDC non entrerà nel governo di Buccinasco, mi pare giustissimo visto che si tratta di un partito di opposizione. Una notizia che ha un buon sapore di politica nuova e diversa. Bene, credo che nessuno in rete lo aveva evidenziato così chiaramente . Su Cortiana e Cortinovi preferisco non commentare. Buon lavoro a sindaco, giunta e presidente del consiglio.