Una maschera di Guy Fawkes per Rino Pruiti? Gli uomini di paglia!
La politica italiana e’ una palude mefitica, con sabbiemobili e fiori avvelenati, popolata da una fauna locale fatta da individui loschi, incapaci e arrabbiati, variegata da migrazioni occasionali di “nuovi” branchi, o presunti tali qualche volta son gli stessi travestiti, vogliosi di diventare tali e quali ai residenti attuali. Una caratteristica li accomuna tutti: la fame!
Non e’ la politica che ci frega, come recita tristemente l’ennesimo slogan elettorale sfigato, ma le persone! Sono le persone fisiche, come voi e me, non liste&partiti astratti creati come parafulmine, ad essere incapaci, a scommettere con il nostro futuro, ad essere affamati di reddito e privilegi che mancanza di merito e professionalità gli negherebbero a priori. Sono famelici!
Divorano immensi patrimoni e noi ci lamentiamo; creano voragini immense nel nostro futuro e in quello dei nostri figli e noi facciamo compromessi; annientano la meritocrazia in un labirinto di raccomandazioni, tangenti e scopatine, e noi scrolliamo le spalle; prostituiscono i nostri diritti affogando la legalità, o magari sciogliendola nell’acido, con innumerevoli leggi at personas, e noi sopportiamo tutto.
Tutto questo e’ colpa nostra, noi colpevolmente disinteressati, noi sornionamente menefreghisti, noi eternamente brontoloni, noi pervicacemente inconcludenti, noi: il popolo! Noi eternamente fottuti da questi disonesti burocrati che mangiano a sbafo all’ombra di una democrazia malata: la nostra!
Fortunatamente come in ogni fenomeno endemico ci sono delle eccezioni, degli immuni, dei perbene, dei capaci, degli appassionati, mi piace chiamarli Ronin, samurai senza padrone. Troviamoli!!!
Solo così potremo evitare un futuro disastroso, scegliendo le persone prima della politica, perché in Italia purtroppo son le persone a far la politica a differenza di altri luoghi più fortunati dove accade l’inverso.
Certo, per scegliere occorre informarsi, conoscere e ragionare. Tutte cose che facciamo sempre, prima di scegliere una casa, un auto, una scuola per i nostri figli, ecc. Mi domando: non dovremmo fare la stessa cosa prima di scegliere a chi affidare il nostro futuro?
Facciamolo ora, qui a Buccinasco, smettiamo di essere uomini di paglia, buoni solo per lamentarsi, e diventiamo uomini, e basta, capaci di decidere.
Buone elezioni a tutti!
“Roma brucia ragazzo, e il problema non e’ chi ci ha portato a questo, loro sono irrecuperabili, il problema siamo noi, tutti noi, che non facciamo niente!” Robert Redford, Leoni per agnelli.
Alberto Schiavone
dovreste farne un volantino anche se gli uomini di paglia non leggono mai i volantini ma solo le bollette in casella o gli avvisi di pagamento per le multe
Egregio anonimo,
se i votanti conoscessero tanto bene Carbonera, come lei afferma, non esiterebbero un solo istante a votarlo tutta la vita.
Caro anonimo, Berlusconi è stato rieletto per 20 anni … Il popolo spesso è scemo o quantomeno vuole esserlo !!!
La lista civica “per Buccinasco” non ha “emblemi”, non ha padroni, non ha capibastone-imprenditori-, è un gruppo libero. Secondo me Maurizio Carbonera è stato il miglior Sindaco di Buccinasco dopo Bergamin. Se prenderemo o meno voti non dipenderà ne da me ne da Carbonera.
ho qualche perplessità riguardo alla grandezza di Carbonera…se così fosse perchè la democrazia non l’ha riconosciuto? perchè non è stato riconosciuto grande dalla maggioranza dei cittadini di Buccinasco? la risposta potrebbe essere “il popolo è bue” ma…anche per queste elezioni il popolo è lo stesso, non ci sono stati grandi esodi, e i prossimi votanti lo conoscono proprio bene Carbonera…meglio sarebbe stato per Pruiti non averlo come emblema…
Luigi,
Rino Pruiti e Maurizio Carbonera non sono “vecchi”, sono “grandi” ;-)
“Non aspettare il momento opportuno: crealo!”George Bernard Shaw
Tutti questi ragazzi della lista Per Buccinasco hanno deciso di smettere di essere pecore e di lottare come lupi (animali nobilissimi), sono davvero bellissimi tutti quanti. Lodevole l’impegno di vecchi politici/amministratori d’eccellenza come Rino Pruiti e Maurizio Carbonera nel prodigarsi per aiutarli a realizzare questo impegno sociale. Il solo timore che covo nell’animo pare sia che questi nobili ragazzi e ragazze possano essere dispersi nella enorme quantità di liste e di persone che non condividono gli stessi nobili ideali. Speriamo che i cittadini/elettori abbiano imparato qualcosa da questa terribile crisi e sappiano giudicare. Da parte mia un augurio sincero e un paio di voti, il mio e quello della mia consorte. I complimenti al Sig. Schiavone sono dovuti naturalmente.
Luigi Arnone
Bravissimo Alberto !!! In questi mesi di campagna elettorali ti sei riconquistato la mia fidiucia, non è una cosa semplice, sai ?! :-)
Questa volta Alberto ha superato se stesso, complimenti
E così i Ronin difendevano il territorio, vi ricordano qualcuno?!
Adesso faccio colazione e poi via a volantinare Per Buccinasco, manca una settimana soltanto :-)
Bellissimo!!!
マスターせずに浪人侍
[Masutā sezu ni rōnin samurai]
Ronin, letteralmente “Uomini Onda”, coloro che non avevano più padrone, sede e legami fissi. Pur continuando a fare parte dell’elevata casta dei samurai i ronin potevano mettersi al servizio del popolo(!), difendendo i villaggi da aggressioni esterne.
Furono degli eroi per il popolo, simbolo di lealtà, coraggio e onore(!).
Ogni anno sulla tomba dei “47 ronin”, situata nel giardino del Tempio Sengaku-ji a Tokyo, i giapponesi arrivano da tutta la nazione per deporre dei fiori in ricordo del loro eroico sacrificio.
Inperdibile (!) l’ultima “maschera” prima delle elezioni, in esclusiva solo su questo Blog:
Una maschera di Guy Fawkes per Rino Pruiti? 最後の浪人[Saigo no rōnin]:
>>>>>>L’ultimo Ronin !<<<<<<
"Gli orgogliosi sono effimeri come il sogno di una notte di primavera, e i forti saranno anch'essi spazzati via come polvere dal vento…" Nobunaga Oda (Daisuke Ryu), Kagemusha – L'ombra del guerriero (影武者) , Akira Kurosawa, 1980.
Post di mio grandissimo gradimento. Nulla da aggiungere se non i personali complimenti all’autore per la forza espressiva.