Una maschera di Guy Fawkes per Rino Pruiti? Le mani nelle tasche della Casta!

di Alberto Schiavone – Ogni singolo giorno che Dio, o chi per lui, manda su questa terra possiamo tutti assistere al saccheggio brutale e malandrino della nostra vita, e di quella dei nostri figli, da parte dei soliti noti, naturalmente a “loro insaputa” !

Non ci sono soldi per finanziare l’istruzione, mentre qualche politico dilapida il patrimonio pubblico in banchetti, bordelli e business personali; non c’è piu’ il lavoro, mentre finanzieri senza scrupoli sciolgono impunemente imprese enormi in un colabrodo di debiti, non ci sono diritti , mentre qualcuno fa’ leggi ad hoc e maneggi segreti per rendere la giustizia diseguale davanti ai potenti o ai mafiosi, non dimentichiamo che le due categorie spesso coincidono. Devo davvero continuare?

Sicuramente ci sono alcuni più responsabili di altri; ma a voler scrivere la verità, se cercate il colpevole… non c’è che da guardarsi allo specchio. Quello che vediamo tutti i giorni e’ il volto di uno schiavo, un recluso di una prigione che non ha sbarre da segare, serrature da forzare o muri da abbattere. Infatti e’ una cella per la nostra coscienza, vi siamo rinchiusi da molto, forse troppo, tempo. Fatta del falso benessere della routine quotidiana, la sicurezza di ciò che è familiare, la tranquillità della ripetizione; tutte sicurezze ipocrite, ha il solo scopo di trasmetterci convinzioni quasi assolute, come la nostra impotenza davanti alla degenerazione del sistema, l’inutilità di qualsiasi sforzo per capire ciò che succede intorno a noi, la paura , si , proprio la paura di lasciare la strada di tutti i giorni per gettarsi in qualche stramba avventura per cambiare il mondo.
Il risultato e’ la nostra quotidiana indifferenza, fatta di qualche brontolio, qualche imprecazione e molte strette alla cinghia.
Non c’è servo migliore di quello acquiescente nel servire, e’ questo quello che siamo. Tutti noi, tranne una banda di cicale farisee, bugiardi e parassiti, che lavorano incessantemente per farci credere che il nostro futuro e’ una voragine, invece che una prospettiva.

Ma il potere che si nasconde dietro bugie e falsità si rivela debole. Si, questa e’ l’incredibile paradossale verità , quelli forti siamo noi, tutti noi, che portiamo ogni giorno l’abnorme peso di questo paese strampalato sulle spalle della nostra rassegnazione. L’unica cosa che ci separa dalla nostra forza, da un vero reale cambiamento, e’ un semplice atto di volontà, un colpo di reni in extremis che ci riporti finalmente alle redini della nostre vite, se non ora quando?

La lista civica Per Buccinasco e’ solo un simbolo, come lo è l’atto di aderirvi, ma sono le persone che conferiscono potere ai simboli… da solo un simbolo è privo di significato, ma con un bel numero di persone alle spalle puo’ davvero fare la differenza. Chi meglio di noi stessi puo’ tutelare i nostri interessi? Basta delegare ad occhi bendati, partecipiamo tutti insieme, controlliamo, capiamo, i nostri diritti non si esauriscono con il voto e nemmeno i nostri doveri: riscopriamo la nostra forza… insieme !!!

Roma brucia ragazzo, e il problema non e’ chi ci ha portato a questo, loro sono irrecuperabili, il problema siamo noi, tutti noi, che non facciamo niente!” Robert Redford, Leoni per agnelli.