Una maschera di Guy Fawkes per Rino Pruiti? MelchioRino, Baldassarre e Gianspare alla ricerca del bilancio perduto.
di Alberto Schiavone – Questa potrebbe non essere una fiaba, anche perché se così fosse sarebbe un racconto dell’orrore, ma una storia che riguarda tutti noi “buccini”. Leggete con attenzione: Puo’ sembrare incredibile di questi tempi, eppure il Comune di Buccinasco ha un suo tesoro, pure bello grosso (circa un paio di milioni di euri), ma sfortunatamente e’ sepolto dalla burocrazia. Infatti per il patto di stabilita’ risulta intoccabile, mentre le spese, ci son pure quelle, son subito disponibili e improrogabili, risultato: il Sindaco Maiorano, il coccoloso Jack, ormai alla canna del gas, ha deciso di attuare misure drastiche; travestito da mendicante batte incessantemente tutti i mercati, poi versa le elemosine raccolte in bilancio parte corrente sotto la voce: “Miracoli Italiani“. Sfortunatamente i risultati non sono all’altezza dello sforzo profuso e i soldini restano troppo pochi per le opere pubbliche, le parcelle degli avvocati, le spese per i servizi … un bel guaio, anche perche’ incredibilmente (!) non tutti riescono a capirlo!
Così, con un bilancio ectoplasmico in conto corrente e un colabrodo in conto capitale, alla maggioranza non resta che calare il suo jolly: il viaggio mitico. Wow !
Come maghi zoroastriani , al Sindaco, ViceSindaco e Ass. Bilancio non resta che partire alla ricerca del PGT (Prometeico Graal Taumaturgico) nella speranza di procurarsi incenso, mirra e, soprattutto, oro (leggi : oneri d’urbanizzazione)!
Il problema e’ che il viaggetto e’ peggio del cammino di Santiago, difficile e pieno d’insidie, ma soprattutto lungo, forse troppo lungo, anche se tutto dovesse andar bene (altro miracolo) ci vorrà almeno un annetto abbondante per veder materializzare qualche risultato economico concreto, davvero troppo oneroso per il bilancio comunale. Quindi cittadini, niente opere pubbliche, manutenzione e servizi per un bel po’ ? Questa amministrazione non sopravviverebbe ad un tale desertico scenario, mi pare ovvio, anche se pure qui, incredibilmente (aridaglie), non tutti riescono a capirlo.
Allora si cerca di arrotondare vendendo scampoli di terreno, oppure, leggete questa, trasformando il diritto di proprietà in diritto di superficie per qualche capannone industriale (PIP), purché non si trovi in un ambito di trasformazione, cioè resta garantito che rimane un capannone e non si trasformerà mai in un condominio. Queste belle pensate han portato il nostro Sindaco “Jack” e la sua Giunta “Pot” verso l’esaurimento nervoso, e oltre! Pero’ decisamente non sono male come trovate, anzi… visti i numeri potrebbero davvero realizzare un bel JackPot. Il problema e’ che pure così i soldini rischiano di non bastare a coprire le spese, pesanti lasciti del passato, duri ad esser dimenticati. Pure qui, incredibilmente (aridaglie n’altra volta), non tutti riescono a capirlo.
E allora? La soluzione di questo intricatissimo rebus potrebbe essere già in cantiere, cioè nella mente di Jack, ma questa e’ un altra fiaba…
“La reputazione e il credito dipendono soltanto dai quattrini che uno ha in cassaforte.“ Giovenale
“…..So che abbiamo un Governo Nazionale di banchieri e delle leggi economiche che sfavoriscono gli enti locali virtuosi del Nord a vantaggio di chi spreca danaro da 50 anni”
questo scrive RESIDENTEVIL poco sopra……e anche questa cosa non tutti riescono a capirla, “caro” Residentevil……e soprattutto non riescono a “tradurla” in voto utile…..!! Saluti.
Io lo so chi sono i tonni ma non lo dico. Comunque uno di sicuro potrebbe essere molto ma molto più tonno di tutti gli altri.
L’origine degli Unni e’ controversa e misteriosa. L’origine dei Tonni invece la conoscono tutti. Curiosamente entrambe le specie son responsabili di disastri e, forse, della caduta di qualche impero. ;-)
“I nostri padroni non sentono la voce del popolo da generazioni, ed essa è molto più forte di quanto essi ricordino.” V, V for Vendetta.
Bravo Alberto. Secondo me quelli che non capiscono le necessita del comune in questi momenti e i triboli del sindaco disposto ad “elemosinare” per ripianare i debiti sono quelli della maggioranza. Anche perché quelli dell’opposizione notoriamente non capiscono quindi la notizia non c’è .
Buon lavoro gente e buona fortuna
A me Schiavone non mi piace molto, ma bisogna dire che almeno qui ci dicono in modo chiaro cosa sta succedendo. Io dopo aver letto questo articolo ho ben presente i problemi e gli ostacoli. Posso adesso soppesarli e poi capire anche alcune decisioni che prenderanno il sindaco e la sua maggioranza. Per questo posso anche digerire lo sfoggio inutile di cultura classica su di un blog.
sempre divertente è pungente alberto ma non capisco a chi si riferisce quando ripete: “non tutti riescono a capirlo.” c’è poco da capire secondo me, abbiamo una giunta che ha i numeri per risolvere i problemi comunali e come cittadino mi aspetto molto anche se so che abbiamo un governo nazionale di banchieri e delle leggi economiche che sfavoriscono gli enti locali virtuosi del nord a vantaggio di chi spreca danaro da 50 anni
Pingback: Una maschera di Guy Fawkes per Rino Pruiti? MelchioRino, Baldassarre e Gianspare alla ricerca del bilancio perduto. | Ecologisti "per Buccinasco"
Reblogged this on Noi di Buccinasco.
La mia reputazione non la cambio con quella di alcuni ricconi. Giovenale non ha sempre ragione, gli aforismi lasciano il tempo che trovano. E questo assieme all’ostentazione forzosa di una cultura classica tesa piu’ a cercare di stupire che a divulgare contenuti di interesse collettivo.
Ragazzi, non scherziamo e non state li a smacchiare i leopardi. Fate quel che dovete fare per rimettere la povera Buccinasco in carreggiata, tanto se aspettate un aiuto dal governo vi arrivano solo mazzate. Forza dai che ci riuscite. Ciao.
Scusate ma se non ci sono i fondi trovateli con qualche sistema voi. Vi abbiamo eletto apposta!!!!!!