Una maschera di Guy Fawkes per Rino Pruiti? Non-netto con riserva.

di Alberto Schiavone – In tutti i paesi del mondo c’è la figura del vecchietto che entra al bar e comincia a biascicare di tutto e di più, sentenziando a destra e a manca, come se le sue personalissime opinioni siano in realtà leggi cosmiche inconfutabili. Lo show prosegue, fra risate e insofferenze, fino a quando qualche anima caritatevole gli offre un bianchino al banco e lui si mette tranquillo per un po’. Ecco, a Buccinasco questo ruolo pare venga interpretato in modo esemplare da Saccio, che, dal suo blog La città spaziale, pontifica su cose delle quali sembra proprio non capisca una cippa , ma con grande autorità e competenza.

L’ultimo teorema (lui le barzellette le chiama cosi) in ordine rigorosamente cronologico e’ che l’amministrazione Maiorano per coprire il nulla della loro “ordinaria amministrazione” abbia montato una polemica mediatica strumentale; cioè, abbia manifestato la sua solidarietà ai colleghi di Corsico perché hanno ricevuto una lettera minaccciosa, che Saccio definisce: “una curiosa quanto preoccupante missiva giunta il 04 Maggio ad un ufficio di Corsico, firmata ‘nndrangheta, come al solito sgrammaticata e scritta a mano, con minacce generiche agli uffici“.

Insomma, questi mafiosi, soprattutto se non scrivono in italiano risorgimentale e magari un po’ barocco, non meritano proprio di essere presi in considerazione, quindi e’ davvero scandaloso che persone impegnate in politica e nel sociale ne denuncino il comportamento.

Insomma il povero Jack, neo Sindaco di Buccinasco, angosciato dal bilancio comunale corrente che basta appena per un cappuccino e una brioche e da quello capitale che e’ un colabrodo, invece che attaccasi al pallottoliere si e’ organizzato un siparietto di ribalta, denunciando la mafia e solidarizzando con un Comune confinante, pensate che roba, uno scandalo per alcuni, e roba da matti scriventi per tutti gli altri.

Fortunatamente di gente che pensa queste cose e le scrive pure non c’è davvero nessuno, credo escluso Saccio Clouseau che, autentico prodigio investigativo, ne scopre un altra:”Allora ci si infila anche Carbonera, che naturalmente non è minacciato da nessuno e il cui inserimento c’entra poco per esprimere solidarietà a chi queste cose le riceve oggi“.

Ecco, se ti hanno bruciato un paio di auto, mandato proiettili in una busta, piantato finte tombe davanti al tuo comune, minacciato te, la tua famiglia e i tuoi amici, perdi automaticamente il diritto a solidarizzare con altri che potenzialmente vanno incontro allo stesso calvario.

Insomma, pare un nuovo tipo di logica, quella Saccidea, che ignora il principio di non contraddizione aristotelico e la proprietà transitiva, in base alla quale si potrebbe sintetizzare il seguente sillogismo: la mafia minaccia le persone, le persone quindi solidarizzano tra loro, ergo la mafia fa’ solidarizzare le persone tra loro! Una conquista sociale non c’è dubbio.

Vi prego qualcuno chiami una badante alla svelta, o al massimo gli offra un bianchino al bar!!!

dedico la mia vittoria alla voglia dei giovani di cambiare, alla loro voglia di legalità” G.B. Maiorano, Sindaco di Buccinasco, 22/05/12

5 commenti

  • Rosa Palone

    “L’Italia purtroppo è colma di persone che basano la propria presenza politica sull’analisi dei distinguo. Ciò non per il bene comune ma perché nei distinguo infiniti ognuno può ritagliarsi un proprio orticello in cui elevarsi a principe. Non ci badiamo. pensiamo che il lavoro per la legalità sia un dovere civico e su questa strada camminiamo e cammineremo. mai soli.”

    Un grande Grazie alla persona che mi ha mandato questo pensiero, ho ritenuto opportuno condividerlo con tutti.

  • Marco Rosso

    Venti righe, anche troppo per il personaggio in questione, comunque il ritratto che emerge mi sembra perfetto.
    Avete fatto bene a farlo, su queste cose non si può ne si deve tacere.
    Bravi.

  • Frabyzio

    si vabbò schiavone hai ragione da vendere ma perchè prendere in cosiderazione quello che pruiti stesso ha già definito “l’inutile leggerezza dell’essere”

  • Claudio Ingegneri

    Bravo Schiavone, su queste cose bisogna essere netti, senza se e senza ma o reticenze d’altro genere. Anche il solo tacere risulta sbagliato.

  • sbagliarefindaltitolo su città infernale

    Il titolo originale su città infernale era “la nuova giunta comincia con una polemica strumentale” poi dopo un mio commento firmato “sbagliarefindaltitolo” in cui chiedevo “giunta?” il titolo è magicamente cambiato in “la nuova maggioranza… “