Una maschera di Guy Fawkes per Rino Pruiti? Salvate il soldato Rino!

di Alberto Schiavone – Il “Seidjiteki Kurai” ( 政治的クライ) e’ il lodo non scritto ma rigorosamente rispettato in base al quale una fazione politica vincente nel Giappone medioevale distribuisce incarichi e prebende ad amici, sostenitori ed alleati. Una consuetudine che lo Shogun applica con indifferente noncuranza per il merito o la capacita’ professionale. Un sistema sicuro per sfamare un mucchio d’incapaci che da offrire non hanno altro che la loro prezzolata fedeltà.

Questa “tradizione” viene spezzata con l’ascesa allo shogunato di Tokugawa Ieyasu, che riporta al centro del governo del paese il merito e l’onore, il Bushido (武士道) , il codice dei samurai. Il resto e’ Storia.

La “Tōmei-sei”(透明性) e’ una promessa, non scritta, ma rigidamente rispettata con “disciplina e onore” con la quale la lista civica Per Buccinasco s’impegna a denunciare qualsiasi caso di nepotismo politico, messo in atto a scapito di scelte meritocratiche da chiunque vinca le prossime elezioni amministrative, che siano amici o nemici, nell’interesse esclusivo del bene comune. Il resto e’ il futuro.

Il “Ri no no heishi”(りのの兵士) e’ una persona che crede rigidamente nella giustizia, e non riesce proprio a restare in silenzio quando qualcuno prova ad eluderla. Proprio questo carattere lo rende indisciplinato, ed indicato come “rompiballe” da amici e avversari politici. Il suo codice d’onore gli impedisce di comportarsi altrimenti, non ha altra scelta, per sua stessa ammissione e’ un Ronin, un samurai senza padroni. Sono onorato che sia un mio amico.

Il “Minshutō”(民主党) e’ un insieme eterogeneo di persone preparate e mezzeseghe. I primi si ritengono troppo nel giusto per accettare critiche e restano ostili a qualsiasi consiglio che non sia adulatorio, i secondi si ritengono dei giusti e restano ostili a qualsiasi cosa non siano loro stessi. Entrambe le categorie sacrificherebbero volentieri un soldato considerato indisciplinato, in quanto “rompiballe”.  Il resto lo vediamo tutti i giorni.

Il “Hito”(人) siete Voi(!), rigidamente e perennemente sacrificati sull’altate della burocrazia, voi quasi senza speranza ma che detenete il potere più grande: il voto!

Con il vostro voto alla lista civica Per Buccinasco: Salvate il soldato Rino per salvare voi stessi !

“敵” Teki: nemico – “友人” Yūjin: amico : e’ tutto quel che dovete sapere, e’ tutto quel che mai saprete!

8 commenti

  • Roberto De Micheli

    Claudio, in questi casi si dice subito grazie per la domanda e la risposta è SI,sono disposto a farmi da parte !

  • claudio

    Roberto, ma se queste promesse non vengono mantenute sarai disposto a farti da parte?

  • Alberto Schiavone

    Eheheh, :-)

    il ruolo del samurai senza padrone si adatta al Pruiti meglio di quanto si possa immaginare, invertite le vocali di Ronin e otterrete Rinon(!), e’ lui !

    Vabbe’, una la sapete adesso, trovate le altre…

    ” Sam: Se hai il minimo dubbio, non c’è nessun dubbio. È la prima cosa che ti insegnano.
    Vincent: Dove l’hai imparato?
    Sam: Non me lo ricordo. Questa è la seconda cosa che t’insegnano. ” Ronin, 1998.

  • Anonimo

    Ronin, non conoscevo questo termine ma sicuramente si adatta a Pruiti. Lei non e’ l’unico ma ce ne vorrebbero degli altri oltre al Sig. Roberto che si dichiara anch’egli tale.

    Luigi Arnone

  • Roberto De Micheli

    Caro Rino, non sei il solo Ronin…rompiballe ….di Buccinasco.
    Io sono stato definito allo stesso modo due anni e mezzo fa da un responsabile del territorio della Lega Nord perchè a Buccinasco volevo incominciare a darmi da fare sul territorio con veri leghisti……e non con candidati a Sindaco trombati e che avevano preso meno voti delle schede bianche e nulle messe assieme !!!
    Ebbene il Ronin della Lega Nord di Buccinasco ha ottenuto la nuova Sezione a Buccinasco e molto altro ancora.
    Adesso in Lega Nord sono incominciate “le pulizie di primavera” ed io ho tante scope nuove con me…i Militanti che ramazzeranno di brutto anche ai piani alti…!
    W BUCCINASCO- PROVINCIA DI MILANO – LOMBARDIA !!

  • Marco Rosso

    Anonimo al 2,
    perché questo e’ il Blog di Rino Pruiti, l’ultimo avamposto di democrazia partecipata!!!

    Forza Rino non sei n’è sarai mai solo!!!

  • Anonimo

    Ma perché del problema del clientelismo politico lo si legge solo qui? Nessuno me parla o scrive da altre parti, e quando dico nessuno vuol dire proprio nessuno.

  • Reblogged this on Noi di Buccinasco.