Una maschera di Guy Fawkes per Rino Pruiti? Votate Per Voi! Votate Per Buccinasco!
[di Alberto Schiavone] La sovranità popolare ha bocciato il finanziamento pubblico dei partiti con esito plebiscitario. Poi, dopo una ventina d’anni qualche magistrato ha suonato la sveglia e gli italiani si son accorti che “a loro insaputa” (lapsus nazionale ormai) i partiti politici il finanziamento pubblico lo avevano moltiplicato invece di abolirlo.
Come se non bastasse pare proprio che questo spropositato bottino sia stato usato per fini tutt’altro che politici. Gia’! Non solo! I partiti politici ne sono stati anche parzialmente derubati, “a loro insaputa” s’intende, da qualche zelante militante assurto, spesso in modo rocambolesco, all’inevitabile(!) ruolo di “cassiere“.
Ma non basta ancora, i partiti politici, lungi persino dal pensare di risarcire la società italiana di tali perdite economiche in un periodo dove la gente tira la cinghia e qualche volta pure le cuoia a causa della crisi, non vogliono nemmeno rinunciare ai lucrosi importi futuri, quindi via con le spiegazioni sulla necessita’ del finanziamento a tutela della democrazia calpestandone proprio il principio cardine che mette la sovranita’ del popolo al di sopra di ogni cosa, vuoi che conti qualcosa un plebiscito se abbolisce proprio il loro favoloso bottino? Ma dai, pare scontato che il popolo si e’ sbagliato!
Cosi’ il cittadino italiano si scopre come Ali’ Baba’ che ha scoperto la grotta con il salvifico tesoro ammassato dai quaranta ladroni, ma non sa’ ancora come entrarne legittimamente in possesso, e mentre si arrovella col problema rischia seriamente di morire di fame…
Sono stanco e arrabbiato, ma soprattutto sono frustrato. Ogni giorno che passa mi faccio la stessa domanda su come se ne esce, e mi do’ la solita risposta del cazzo, cioè che non se ne esce!
Una risposta del cazzo appunto!
Qualcuno ne ha una migliore?
“La cassaforte è uno strumento che risparmia ai ladri faticose ricerche.” Charles Tourquet
Buona lettura
http://www.cadoinpiedi.it/2012/04/16/finanziamenti_ai_partiti_un_anno_fa_volevano_raddoppiarli.html
Ottima segnalazione video ;-)
ma evento ancora più importante della rivoluzione islandese e’ la creazione dell’Iniziativa Islandese Moderna per i Mezzi di Comunicazione (Icelandic Modern Media Initiative), un progetto di legge che intende creare una cornice giuridica destinata alla protezione della libertà d’informazione e di espressione.
S’intende fare dell’Islanda un rifugio sicuro per il giornalismo di ricerca e la libertà d’informazione dove siano protette le fonti, i giornalisti e i provider Internet che ospitino informazione di natura giornalistica.
Hanno capito benissimo che il cardine della democrazia e’ un informazione libera&vera !!!
“Loro” si, e da “Noi” come se ne esce?
“Le menti sono come i paracadute: funzionano solo quando sono aperte.”Thomas Dewar
Esempio eccellente. Complimenti Sig. Cordovana, ottima risposta. Grazie.
Luigi Arnone
Mi permetto di segnalare questo interessantissimo servizio sugli Islandesi alle prese col debito pubblico e col pericolo di fallimento della loro nazione. Ci vedo tantissime analogie con la situazione che stiamo vivendo in Italia, ma la loro reazione è stata ben diversa …
Bisogna scegliere sempre la persona quando si vota, chiedersi chi o cosa rappresenta, valutare la sua storia. Naturalmente questo comporta un minimo d’impegno per informarsi e capire, ma sicuramente si tratta di un investimento a buon rendere. In passato ed ancora oggi molti italiani non lo hanno fatto e per questo adesso siamo in questa situazione.
Secondo me non tutti i partiti sono da buttare, certo fa una certa impressione il loro silenzio imbarazzato, il fatto di non prendere posizione su una questione così fondamentale, mi pare sia già una presa di posizione sfortunatamente.
La lista civica Per Buccinasco e Rino Pruiti non si nascondono dal problema, questo credo sia bene, perché ha capito che il programma locale può essere realizzato solo da chi detiene una grande responsabilità morale verso la società, e lo dicono forte pubblicando su queste questioni taciute altrove. Da parte mia l’unica risposta che posso dare credo sia parlare al centro anziani di questo blog internet e della lista civica al quale si riferisce. Nel mio piccolo.
Luigi Arnone
Si, occorre una vera svolta. La gente è stanca e disgustata. Stiamo pagando delle tasse abnormi per mantenere i privilegi e i vizi di una classe politica incompetente, corrotta, e inadatta.
Ma evitando di andare a votare facciamo il loro gioco, lasciamo decidere agli altri, magari a coloro che li sostengono e che avranno così un’altra opportunità per eleggerli ancora una volta.
Ci siamo già dichiarati sconfitti? E’ questo che vogliamo? Abbiamo pensato al futuro dei nostri figli? Io non mi arrendo così facilmente, non gliela do’ vinta a tavolino e andrò sempre a votare!
Si facciamola una rivoluzione e votiamo solo forze veramente nuove come il movimento 5 stelle oppure qui a Buccinasco votiamo Per Buccinasco, l’unica vera alternativa credibile.
Altrimenti siamo noi a cercarcela la rogna !
Ci vuole una rivoluzione!!!
A dire il vero non è da ieri che si sa del finanziamento pubblico ai partiti re-immatricolato da rimborso elettorale…. in rete è una informazione che gira da un bel po. Ma chissà perchè i media mainstream non ne parlano. Sarà mica che hanno paura di perdere i finanziamenti per l’editoria vero?
Come? Non ditemi che non sapete che il Corriere e tutti gli altri giornalacci vengono finanziati dallo stato vero???