Un’opportunità per gli imprenditori di Buccinasco
Il Consiglio comunale ieri sera ha approvato il regolamento per concedere ai commercianti di realizzare dehor sui terreni di loro proprietà – Buccinasco (28 settembre 2012) – Ampliare la propria attività e scommettere sul futuro. Il Consiglio comunale di Buccinasco ha deciso di offrire un’opportunità importante per molti operatori del territorio che, nonostante la crisi economica, intendono investire sulla propria attività e, perché no, creare nuovi posti di lavoro per i cittadini del territorio.
Per questo, colmando un vuoto normativo, nella seduta di ieri sera la maggioranza dei consiglieri ha approvato il “Regolamento per la collocazione di strutture mobili private legate ad attività commerciali su suolo privato”. In pratica bar, ristoranti, pasticcerie d’ora in poi avranno la possibilità di realizzare dehor su terreni di loro proprietà – terreni privati ma ad uso pubblico – per ampliare l’offerta ai clienti. Più tavolini, più posti a sedere, maggiore possibilità di guadagni e di volume d’affari. E, quel che più conta, ad un costo assolutamente favorevole, soprattutto se confrontato con gli altri Comuni italiani.
“Abbiamo pensato di dare un’opportunità ai commercianti del nostro Comune – spiega il sindaco Giambattista Maiorano – perché possano sviluppare le loro attività, proponendo loro un canone assolutamente vantaggioso, nettamente inferiore all’eventuale pagamento di oneri di urbanizzazione”.
Già in molti d’altra parte hanno presentato richieste simili e l’Amministrazione Maiorano ha deciso di rispondere con equità e correttezza, in modo da supportare la vivacità imprenditoriale che nel nostro territorio tenta con creatività di reagire alla crisi economica: “Finalmente Buccinasco recepisce le istanze dei commercianti locali, in particolare bar, pizzerie, gelaterie e ristoranti – aggiunge l’assessore al Commercio Rino Pruiti – che da tempo chiedevano la possibilità di utlizzare la loro proprietà esterna agli esercizi per posizionare sedie, tavolini: in questo momento di crisi abbiamo pensato di favorirele concedendo una deroga alle norme edilizie in modo da poter aumentare la ‘superficie coperta’ (slp) pagando un prezzo irrisorio come canone”.
L’Amministrazione non si limiterà a questo per favorire l’economia locale, sono allo studio altre iniziative per sostenere e collaborare con chi sul territorio rappresenta una risorsa importante in termini di economia locale e occupazione.
Secondo il regolamento approvato ieri sera i commercianti potranno realizzare su terreni di loro proprietà vicini ai propri esercizi strutture esterne e coperte pagando al Comune un canone di novanta euro al metro quadro. L’accordo con l’Amministrazione prevede una durata di cinque anni, con la possibilità di versare il canone annualmente.
Sarà l’Ufficio tecnico a rilasciare l’autorizzazione agli imprenditori, dopo aver verificato il progetto che dovrà rispettare anche criteri estetici attenti a non rovinare la bellezza della città.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco
A difesa dei dei parchi e del suolo non costruito di Buccinasco una festa di paese a base abbondante di polenta e sugo di lepre e vino rosso senza offesa per chi vuole il bianco, ma ci dev’ essere anche il bianco.
Il primo giorno d’ingresso in autunno o giù di lì organizzata dal Comune publicizzando la situazione amministrativa e quindi per far cassa e pagare alcuni servizi essenziali, una grande tavolata, lunga lunga lunga, perchè nooooooooooooo? porsi un obbiettivo sociale, fosse anche pagare una piccola impresa che taglia l’erba o il pagamento di un servizio per i disabili da finanziare con una grande magnata, in alcuni posti già lo fanno.
Ma forse è tardi per quest’anno? io l’ ho buttata lì. Un saluto. Luigi.
meno male che rino c’è
Condivido appieno il pensiero sopra riportato di Polizia Locale.
Manuela
Mi sembra una buona notizia, in un periodo come l’attuale il supporto ai piccoli imprenditori è assolutamente necessario se vogliamo ripartire…grazie per la condivisione e a presto.
Pingback: Un’opportunità per gli imprenditori di Buccinasco | Per Buccinasco
Reblogged this on Rete Civica Buccinasco.
Pingback: Un’opportunità per gli imprenditori di Buccinasco | Ecologisti "per Buccinasco"