Buccinasco Via Indipendenza, il progetto “Durante noi” per il “Dopo di Noi” nell’appartamento confiscato alle mafie

Al via il progetto di accompagnamento all’autonomia abitativa per 5 ragazzi

Cinque ragazzi con disabilità hanno iniziato nel mese di maggio un percorso di accompagnamento all’autonomia abitativa all’interno dell’appartamento confiscato alla criminalità organizzata di via Indipendenza.
L’attività è stata avviata dall’Amministrazione comunale nell’ambito della co-progettazione con la cooperativa Solidarietà e Servizi.

Dal 6 maggio, in accordo con le famiglie, i ragazzi svolgono nell’appartamento attività laboratoriali di gruppo durante la giornata e condividono il momento della cena.

“Il progetto ‘Durante noi’ – spiega Rosa Palone, assessora al Welfare e Cultura antimafia – è molto complesso e ha richiesto un lungo confronto con le famiglie. Terminato il periodo più difficile dell’emergenza sanitaria, finalmente lo abbiamo avviato e la restituzione dei primi incontri sia da parte delle famiglie che degli operatori che seguono i ragazzi è positiva. Nell’appartamento di via Indipendenza, cominciano a sperimentare l’autonomia in modo graduale, trascorrendo qualche ora insieme, facendo attività, preparando la cena in condivisione”.

“Questo progetto – aggiunge l’assessora Palone – assume ancora più valore perché si svolge in un immobile confiscato alla ‘ndrangheta. Laddove prima abitavano persone condannate dai tribunali, oggi persone fragili imparano a vivere in autonomia. Un altro immobile tolto alle mafie messo al servizio delle persone in difficoltà grazie alla sinergia tra Stato e Terzo Settore”. 

Un commento

  • Desiree

    Ciao mi pare di conoscere la portavoce del concetto nel noi per il dopo di noi. Ah ah ah Ora tanti alti ragazzi vorrebbero avere la possibilita’ di accedere. Avanti tutta ogni giorno 5 ragazzi. Grazie Desiree