VIA MARTINELLI, TROPPI DISAGI PER I CITTADINI DI #BUCCINASCO

trafficoalpiniCresce la preoccupazione per il caos creato dalle chiusure per i lavori della metropolitana che da giorni causano lunghe code in entrata a Milano. Il sindaco Giambattista Maiorano chiede di rivedere l’organizzazione del cantiere per ridurre le difficoltà dei cittadini di Buccinasco e dintorni

Buccinasco (16 aprile 2016) – Come è noto, a causa dei lavori per realizzare il deposito della metropolitana M4 per circa 12 mesi resterà chiusa via Martinelli a Milano, all’altezza del numero civico 65. La viabilità viene quindi deviata sua via Lodovico il Moro dove sono stati installati due nuovi semafori in corrispondenza delle intersezioni con via della Ferrera e via San Colombano.

Già i primi giorni di chiusura hanno provocato notevoli e molteplici disagi ai cittadini di Buccinasco (e dintorni) che entrano a Milano. Lunghe code e attese, ingorghi e caos, una situazione non accettabile.

L’Amministrazione comunale condivide le preoccupazioni dei cittadini e, con il sindaco Maiorano in testa, ha immediatamente attivato i canali istituzionali per chiedere di rivedere l’organizzazione del cantiere per ridurre le difficoltà di chi da Buccinasco entra a Milano. E da Milano proprio ieri pomeriggio è arrivato l’impegno a prendere le misure per ridimensionare i disagi.

“Chiediamo che in tempi brevi – dichiara il sindaco Giambattista Maiorano – si adottino delle soluzioni affinché non si ripetano le situazioni di disagio che i nostri cittadini hanno vissuto in questi giorni. Ieri mi è stato assicurato che si farà il possibile anche lavorando di concerto con la nostra Polizia locale. Noi, insieme ai nostri cittadini, saremo vigili e continueremo a portare avanti in tutti i tavoli le nostre istanze, nell’immediato per ridurre le attese di questi giorni, in prospettiva per avere nella nostra zona una vera e propria fermata della M4”.

Come spiegato anche ad alcuni cittadini (e come già avvenuto in altre zone), la Polizia locale esegue il monitoraggio del traffico per circa una settimana per raccogliere tutte le problematiche. In via Martinelli (ora chiusa) sarà smantellato il manto stradale per consentire al personale di cantiere di proseguire con le attività di spostamento dei sottoservizi, di realizzazione delle paratie e di assemblamento della talpa (la macchina che permette la meccanizzazione dello scavo delle gallerie). Terminate queste attività il tratto di strada sarà riaperto.

Ufficio stampa Comune di Buccinasco

15 commenti

  • Bigbamboo

    Scuasate! Vicedelsindaco e Roberto.
    Ma alla manifestazione il TNT chi lo porta?

  • Vicedelsindaco….hai pubblicato un post con un articolo del Giorno che non si può commentare ?

    Continui a dire che organizzi sta cavolo di manifestazione per la fermata MM4 a Rochetto…..ti vuoi decidere a fissare la data prima che eleggano il Sindaco di Milano o sei sottomesso al volere del Sindaco che è contrario a proteste di piazza ?

  • Marco…era ed è una delle date plausibili per la protesta dei cittadini prima delle elezioni a Milano……

  • Alessandro

    Una piccola idea che forse potrebbe avere benefici: sulla Ludovico il moro passano molti bus, che alla fermata non possono accostare al marciapiede a causa dei veicoli in sosta (vietata) e rimangono quindi in mezzo alla carreggiata bloccando il flusso del traffico, soprattutto direzione Milano. Se si desse la possibilità agli autobus di accostare, si riuscirebbe a migliorare un po lo scorrimento dei veicoli…un piccolo intervento a costo zero…

  • Marco

    Ciao Roberto DM,
    Potrei essere d’accordo con te che alla fine si voglia privilegiare i residenti di Milano ma a questo punto a cosa servirebbe il monitoraggio del traffico citato da piazza Beccaria se tanto hanno già deciso tutto?
    Sempre in tema fermata al Ronchetto, qualche post fa mi citavi di tenermi libero il 30 di Aprire… Come mai? Grazie.

  • Bigbamboo….ecco bravo…dato che si tratta di lavori che durano un solo anno…. lasciamo il naviglio in secca per un anno e lo riempiamo di terra……poi lo asfaltiamo e passato un anno rimettiamo tutto a posto…..!!

  • Bigbamboo

    Roberto; come disse For minkioni?
    “CEMENTIAMOLO!!!”
    Namo bene… namo propio bene

  • Pingback: VIA MARTINELLI, TROPPI DISAGI PER I CITTADINI DI #BUCCINASCO - Rino Pruiti [il blog] Buccinasco - Webpedia

  • Marco in p.zza Beccaria privilegiano le esigenze dei residenti a Milano…..e quindi il senso unico te lo farebbero anche volentieri ma nel senso di marcia opposto alle tue / nostre esigenze……!!!
    In ogni caso siccome su quella strada ci passeranno sopra i binari…è solo questione di tempo e poi la chiuderanno…..e fine del problema strada stretta ad alta concentrazione di traffico…..!!

    P.S.
    dato che il naviglio è navigabile io un pensierino ce lo farei….

  • Marco

    Ciao a tutti,
    se si pensa di continuare ad utilizzare la via Merula – Tre Castelli l’unica soluzione che vedrei praticabile è quella, come già dicevo a Rino in tempi non sospetti, di rendere a senso unico la via Merula in direzione Milano questo per la principale ragione che il maggior flusso di traffico è concentrato nella fascia mattutina rispetto alla traffico di rientro che è generalmente più scaglionato.
    Quindi io sarei favorevole ad un senso unico FISSO fino alla riapertura di via Martinelli (dovrebbero essere 12 mesi).
    Inoltre il fatto che vi siano dei residenti in via Merula e via Tre Catelli non è ostativo alla possibilità di mettere un senso unico, basta pensare alla innumerevoli vie che già oggi lo sono per giunta in modo definitivo.
    Ma temo che,visto che la soluzione è troppo semplice da trovare, non sarà presa in considerazione dai lungimiranti uffici di piazza Beccaria…

  • GM ieri pomeriggio ho discusso proprio di questo nell’ufficio di Zona 6 e quando ho accennato al senso nico alternato a seconda degli orari la risposta è stata di questo tipo……con un senso unico alternato in certi orari che poi cambiano c’è sempre il rischio che qualcuno si trovi in senso contrario perché la zona è comunque frequentata dai pochi residenti e da chi ci lavora quindi niente da fare…..e in ogni caso un senso unico alternato sarebbe a favore dei residenti di Milano e non certo a favore dei residenti di Buccinasco che vengono a Milano…..quindi ci penalizzerebbe di più…..!!
    Chi adesso percorre quel tratto di strada lo fa ad alta velocità …basta andare sul posto a vedere cosa succede….è veramente pericoloso transitare in auto, in moto e soprattutto a piedi o in bici.

  • edmond_dantes

    GM la Merula – Tre Castelli è già stata asfaltata. Non c’è più la terra battuta

  • gm

    Il ponte di Corsico è una scelta poco attraente – alla fine si finisce in Via Lorenteggio, quindi dalla padella alla brace ardente.
    Merula – Tre Castelli : quella potrebbe essere un’alternativa, rendendola a senso unico alternato a seconda dei flussi di traffico maggiore ( cioè magari senso unico alla mattina in direzione Milano, l’opposto alla sera). Ovviamente andrebbe almeno rappezzata, altrimenti è solo un simpatico percorso per fuoristrada o per automobilisti desiderosi di rottamare anzitempo la propria macchina.

  • ieri pomeriggio ci sono andato anche io alla Polizia Locale a Milano ( a piedi ) nel distaccamento di Zona 6 per avere informazioni sul cantiere in corso e …..poche balle….dicono che decidono di volta in volta in via Beccaria in base ai dati monitorati durante tutti i giorni e poi prendono le decisioni di conseguenza.

    Da quanto riferitomi dal responsabile che ha parlato poco prima con il nostro buon Sindaco Maiorano che giustamente si preoccupa….la situazione in zona peggiorerà, in quanto la strada di campagna Merula-Tre Castelli usata come “scorciatoia” anche dai buccinaschini è ritenuta altamente pericolosa dato che è molto stretta e quando si incrociano due auto c’è il rischio collisione e qualcuno potrebbe finire nel fosso e la responsabilità di tutto questo ricadrebbe poi sul Comune di Milano dato che la stradina non è adatta a ricevere alti flussi di traffico e molto probabilmente verrà chiusa anticipatamente al primo sinistro stradale che adotteranno come scusa per togliersi di dosso responsabilità anche penali ben maggiori in caso di sinistro con danno a persone ….aggiungo io….!!!

    Quindi poche balle….la situazione peggiorerà tra non molto…..ed è inutile “spacciare” false speranze…!!!
    Per almeno un anno la situazione sarà disastrosa per Noi di Buccinasco e per evitare le code l’alternativa percorribile più semplice è andare a Milano passando da Assago o tornare come si faceva negli anni 60 passando dal ponte di Corsico…..!!!