VIAGGIO NELLA MEMORIA, #BUCCINASCO A MAUTHAUSEN

mauthausen_300A 70 anni dall’apertura dei cancelli di Auschwitz, dall’anno 1945 che segnò la Liberazione dell’Italia dal nazifascimo e la nascita della democrazia, le Amministrazioni comunali di Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico, Gaggiano e Trezzano sul Naviglio propongono ai loro cittadini un “viaggio nella memoria”, con la visita al campo di lavoro, tortura e sterminio di Mauthausen, dove furono deportate 200 mila persone.

Il viaggio, in programma dal 7 al 10 maggio, grazie al contributo dell’Amministrazione comunale sarà gratuito per i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado di Buccinasco vincitori del Concorso sulla Costituzione organizzato come ogni anno dall’Anpi. I compagni potranno invece usufruire di uno sconto del 50% sul costo totale del viaggio.

Il viaggio è aperto anche a tutta la cittadinanza: per gli adulti il costo del viaggio, compreso di pullman, pernottamento e mezza pensione, sarà di circa 335 euro se verrà raggiunto il numero di almeno 40 partecipanti (se saranno 70 si prevede il costo di 310 euro).

Oltre la visita al campo di sterminio di Mauthausen, il viaggio prevede soste e visite a Innsbruck, Hallein (miniere di sale), Salisburgo, Ebensee (gallerie sotterranee realizzate dai deportati di Mauthausen) e Linz.

Occorre iscriversi entro il 20 aprile (è possibile scaricare il modulo di iscrizione nella sezione Modulistica/Cultura e Comunicazione).