Volontari comunali di Buccinasco per la Raccolta del Farmaco
Dal 7 al 13 febbraio si terrà la 23° edizione dell’iniziativa promossa dal Banco farmaceutico che invita la cittadinanza a recarsi presso le farmacie aderenti e acquistare farmaci senza obbligo di ricetta.
Buccinasco (6 febbraio 2023) – Quattro volontari comunali di Buccinasco saranno presenti nelle farmacie del territorio – tra cui le farmacie comunali di Buccinasco di via Marzabotto e via don Minzoni – dal 7 al 13 febbraio in occasione della Giornata di Raccolta del Farmaco.
L’iniziativa è promossa dal Banco Farmaceutico ed è giunta alla 23° edizione: le cittadine e i cittadini sono invitati a recarsi nelle farmacie aderenti e acquistare farmaci senza obbligo di ricetta che saranno donati agli enti del territorio che assistono persone bisognose.
Secondo il 10° Rapporto sulla povertà sanitaria, presentato lo scorso dicembre dal Banco Farmaceutico, nel 2022 oltre cinque milioni di persone in Italia hanno vissuto in condizione di povertà assoluta, di cui circa il 7% (pari a 390 mila persone) si è trovato in condizioni di povertà sanitaria e si è rivolto a una delle 1.806 realtà assistenziali convenzionate con il Banco Farmaceutico per ricevere gratuitamente farmaci e cure.
Molti cittadini spesso si trovano costretti a rinunciare all’acquisto di medicinali necessari ma non rimborsabili come un antidolorifico o un antifrebbrile.
“Invitiamo la nostra cittadinanza, molto generosa e solidale – dichiara l’Amministrazione comunale – ad aderire alla lodevole iniziativa del Banco Farmaceutico, sempre impegnato a sostenere le famiglie in difficoltà, toccate anche dalla povertà sanitaria. Ringraziamo anche i volontari comunali che in questi giorni dedicheranno il loro tempo e il loro impegno a favore della collettività. Molte sono le farmacie e i farmacisti coinvolti, tra cui le nostre Farmacie comunali sempre in prima linea per aiutare chi ne ha bisogno: continua infatti per tutto l’anno il ‘farmaco sospeso’ in collaborazione con le Caritas cittadine. In questo caso i cittadini sono invitati a lasciare un’offerta presso le farmacie che destinano i fondi raccolti per l’acquisto di farmaci da banco da destinare a chi si rivolge ai Servizi sociali comunali o ai Centri d’Ascolto Caritas”.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco