Votazioni a Buccinasco, nuove sedi per i seggi elettorali ?
Al via il percorso per individuare immobili pubblici alternativi alle scuole, per evitare la sospensione delle lezioni in vista delle prossime consultazioni elettorali. La Giunta ha deciso di accogliere la proposta del Ministero dell’Interno e formerà un gruppo di lavoro per spostare alcuni seggi
Buccinasco (21 aprile 2021) – Su iniziativa del sindaco Rino Pruiti, dell’assessora ai Servizi demografici Grazia Campese e del consigliere delegato all’Innovazione tecnologica Cesare Di Lieto, questa mattina la Giunta comunale ha deciso di avviare il percorso per destinare a plessi elettorali immobili pubblici alternativi alle scuole.
Il Comune di Buccinasco accoglie così la proposta del Ministero dell’Interno, dell’ANCI e della Prefettura di individuare nuove sedi per le prossime consultazioni elettorali, simili per caratteristiche strutturali, di sicurezza e per profili di conformità alla normativa elettorale.
“Con l’emergenza Covid 19 e la chiusura delle scuole per lunghi periodi – spiega il sindaco Rino Pruiti – da più parti è emersa la necessità di cercare soluzioni alternative al tradizionale uso dei plessi scolastici che fino ad oggi hanno consentito, in occasione delle consultazioni elettorali, di ospitare le sezioni elettorali con i relativi componenti di seggio e il personale delle Forze dell’Ordine. Anche in vista delle prossime elezioni amministrative del 2022, abbiamo deciso di individuare sedi alternative e cominceremo a lavorare per renderlo possibile, almeno per alcune sezioni. Penso in particolare alla scuola Robbiolo in via Aldo Moro: potremmo trasferire i seggi 8-13 nella vicina Cascina Robbiolo (nella stessa via Aldo Moro), in modo da evitare la chiusura della scuole durante le operazioni di voto e di spoglio e quindi non causare disagi alle famiglie e agli studenti. Più difficile per le altre sedi (scuola Mascherpa e scuola 1° Maggio), ma cercheremo di valutare possibili soluzioni”.
Secondo quanto stabilito dalla Delibera, sarà formato un gruppo di lavoro coordinato dal responsabile del settore Demografici e Innovazione tecnologica di cui faranno parte anche i settori Lavori Pubblici, Istruzione e Demografici e Innovazione Tecnologica.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco